Direttore: Aldo Varano    

GAMBARIE (RC). Domenica 4 la XVII edizione della "Mostra Micologica"

GAMBARIE (RC). Domenica 4 la XVII edizione della "Mostra Micologica"

Domenica 4 ottobre, alle ore 09.00, presso l’Hotel Centrale di Gambarie, ritorna la consueta Mostra Micologica oramai giunta alla sua XVII edizione. La kermesse, curata dal Gruppo Micologico Ambientale e Culturale Reggino, vuole essere un modo per diffondere la conoscenza micologica, favorire la formazione e l’instaurarsi di una coscienza ecologica fondata su un consapevole rispetto della natura in tutte le sue forme.

Necessaria preparazione dell’evento è, naturalmente, la ricerca dei funghi da esposizione, che saranno appositamente raccolti, nei vari habitat dell’Aspromonte, il giorno antecedente la mostra dai soci del Gruppo più volenterosi. Le diverse specie fungine, rappresentate da più di un esemplare, saranno sistemate sui tavoli con appositi cartellini sui quali oltre al nome scientifico, sarà indicata la commestibilità o meno.

Micologi qualificati e soci esperti dell’Associazione, saranno a disposizione dei visitatori, durante l’intera giornata, per rispondere ai vari quesiti, soddisfare curiosità e sfatare false credenze. La mostra sarà realizzata con la collaborazione dell’Ispettorato Micologico dell’Unità Operativa di Igiene degli Alimenti dell’ASP di Reggio Calabria, con il patrocinio della Provincia, del Consiglio Regionale e dell’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte.