REGGIO. L'Archivio di Stato aderisce alla iniziativa "Domenica di carta"

REGGIO. L'Archivio di Stato aderisce alla iniziativa "Domenica di carta"

Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo propone anche per il 2015 il progetto nazionale "Domenica di carta", che prevede l'apertura di Archivi e Biblioteche statali per valorizzare l'importante patrimonio conservato in questi Istituti.

L'Archivio di Stato di Reggio Calabria e le dipendenti Sezioni di Locri e Palmi aderiscono all’iniziativa con diversi eventi culturali che si svolgeranno durante l’apertura straordinaria delle sedi domenica 11 ottobre 2015

Il programma degli eventi organizzati è il seguente.

Archivio di Stato di Reggio Calabria - 11 ottobre 2015

Apertura straordinaria dalle ore 16,30 alle 20,30 per visite guidate alle mostre:Oro verde. Storie di bergamotto nel Reggino e La Grande Guerra. Non omnis moriar.  Con inizio alle ore 17,30, avrà luogo la presentazione del libro Reggio Calabria – Marchtrenk, viaggio di sola andata scritto da Marisa Delfino. Introduce l’incontro Mirella Marra direttrice dell’Archivio di Stato, presenta il testo la professoressa Francesca Criserà. intervengono Nicola Morabito, segretario dell’Associazione Bersaglieri Regione Calabria, e il capo fanfara Giuseppe Romeo della fanfara Bersaglieri di Reggio Calabria, che eseguirà il “Silenzio fuori ordinanza”. Verrà esposta la bandiera Italiana appartenuta al militare Carmelo Lopa ferito in guerra; la bandiera è stata donata all’Archivio di Stato dal nipote Lino Lopa.