Direttore: Aldo Varano    

LAMEZIA. Sovranità: "l'amministrazione partecipi al bando semafori per non vedenti"

LAMEZIA. Sovranità: "l'amministrazione partecipi al bando semafori per non vedenti"
ReP
“Lo scorso 29 ottobre è stato pubblicato il bando per il finanziamento a favore dei Comuni per la realizzazione di attraversamenti semaforizzati adeguati alle esigenze dei non vedenti indetto dal ministero dei Trasporti. Il fondo triennale messo a disposizione dal Governo ammonta a 582.271 euro da suddividere tra i progetti ritenuti idonei e utilmente collocati in graduatoria ed entro i limiti massimi di finanziabilità previsti dal bando.

Più specificamente questi sono: 100.000 euro per i Comuni con popolazione residente al 31 dicembre 2014 superiore a 250.000 unità; 60.000 euro per quelli con popolazione compresa tra 60.000 e 250.000 unità e 30.000 euro per i Comuni con popolazione inferiore a 60.000 unità.

Gli interventi che verranno effettuati prevedranno la realizzazione di un sistema tattile sulla pavimentazione che segnali alla persona ipovedente dove e quando può attraversare, nonché la direzione da seguire, nei punti di attraversamento stradale così come previsto dall’articolo 2, comma 1, del 22 marzo 2001.

I progetti dovranno essere presentati entro il prossimo 27 novembre, pertanto riteniamo che l’amministrazione comunale di Lamezia debba darsi una mossa in tal senso. Lasciarsi scappare una simile opportunità sarebbe un vero peccato.

La nostra bellissima città ormai da tanti, troppi anni, subisce le conseguenze dei mancati risultati nella pianificazione del territorio e non si contano più le opportunità perse. È il momento di cambiare rotta e far vedere ai cittadini dei risultati concreti che mirino al bene del territorio.

• la segreteria politica di sovranità