Direttore: Aldo Varano    

Immigrazione. Dieni (M5S): "nel silenzio dei media nazionali l’emergenza continua"

Immigrazione. Dieni (M5S): "nel silenzio dei media nazionali l’emergenza continua"

 

“Il tema è passato di moda per i media nazionali, ma l’emergenza continua e il Sud non deve essere lasciato solo a fronteggiarla” così la deputata del Movimento 5 Stelle Federica Dieni commenta i nuovi ingenti arrivi di immigrati a Reggio Calabria.
“Fino a qualche giorno fa gli arrivi dei migranti erano quotidianamente in prima pagina. Oggi è passato il messaggio che il problema è risolto e le strade battute dai profughi si diramano quasi esclusivamente attraverso la penisola Balcanica. Lo sbarco di 906 migranti negli ultimi giorni a Reggio Calabria ci ricorda, però, che l’emergenza è tutto fuorchè conclusa, anche se tv e giornali oggi sono pieni di altre notizie che fanno più presa sull’opinione pubblica, come quelle che riguardano il terrorismo di matrice islamica. In questo contesto il Meridione e specialmente i suoi comuni, non possono essere lasciati a loro stessi o alle vuote rassicurazioni del Ministro dell’Interno o del Presidente del Consiglio. Le risposte, in questo senso non possono essere nè il vuoto di idee dell’attuale Governo, graziato esclusivamente dall’apertura della rotta balcanica, nè i rigurgiti xenofobi della destra salviniana, così pericolosamente vicina alle proposte lepeniste. Il modello che proponiamo, come Movimento 5 Stelle, è quello di una politica estera trasparente e coerente che stronchi i finanziamenti delle fazioni estremiste che portano alla guerra e che danno vita, con le violenze, alle ondate di profughi.”
“Il resto” conclude la parlamentare “è solo pubblicità elettorale di chi il problema non lo sa o non lo vuole risolvere.”