Direttore: Aldo Varano    

RENDE (CS). Miceli (M5s): "stop botti, accogliamo e rilanciamo la proposta della Lipu"

RENDE (CS). Miceli (M5s): "stop botti, accogliamo e rilanciamo la proposta della Lipu"

 

Interrogazione per chiedere di vietare l’uso di petardi e maggiori controlli sui venditori abusivi

" Abbiamo apprezzato la proposta della Lipu – sezione Rende – all’amministrazione comunale per chiederle di emanare un’ordinanza per vietare l’uso di petardi e fuochi d’artificio nel periodo delle festività natalizie. Per questo motivo abbiamo inoltrato interrogazione al sindaco Manna e alla Giunta per sapere se intendono portare avanti questa proposta che consideriamo civile e responsabile e se intendano contrastare ulteriormente la vendita illegale di botti su tutto il territorio comunale.

Il lancio di petardi e botti di vario genere, oltre a provocare una serie di conseguenze per la quiete pubblica, la sicurezza e l’incolumità delle persone, è spesso causa di atti vandalici.

In tantissimi comuni italiani sono state emesse ordinanze a tal scopo, prevedendo anche sanzioni pecuniarie per i trasgressori. Grazie all’azione di queste amministrazioni la triste conta dei feriti ha subito un freno sostanziale, con una percentuale che è diminuita del 30% nell’ultimo anno (361 feriti nel 2014 contro i 251 feriti del 2015).

Provvedimenti del genere tutelano sia i nostri concittadini, sia la salute degli animali domestici e non, che ogni hanno subiscono traumi per colpa dei famigerati “botti di Capodanno”.

Gruppo consiliare Movimento 5 Stelle di Rende