Direttore: Aldo Varano    

REGGIO. Domani Open Day all'ic Falcomatà Archi

REGGIO. Domani Open Day all'ic Falcomatà Archi

 

“Open Day” all’ic Falcomatà-Archi ricco di iniziative e di novità didattico-educative  sabato 9 e domenica 10 gennaio prossimi, in vista dell’avvio delle iscrizioni online all’anno scolastico 2016-2017. Secondo le indicazioni fornite dal MIUR infatti, i genitori potranno  iscrivere i loro figli alle prime classi di ogni grado -  scuola infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado di scuola statale - dal 22 gennaio al 22 febbraio, registrandosi nell’apposito  sito web entro il 15 gennaio.

L’istituto comprensivo diretto dalla dirigente Serafina Corrado sabato e domenica apre così le sue porte alle famiglie per una visita guidata delle sue strutture e l’illustrazione dell’ampia offerta educativa.

Intanto, prima novità è che saranno gli stessi alunni dell’ic Falcomatà – Archi, ovviamente assieme ai docenti ed al personale amministrativo, ad illustrare ai genitori e ai loro figli l’offerta formativa ed il programma della loro scuola. Come programmato dalla dirigente Corrado, tra sabato e domenica, i ragazzi racconteranno la scuola che frequentano attraverso le attività di laboratorio che stanno realizzando – in particolare i laboratori musicali, di inglese, di didattica informatica e digitale – nella chiave prospettica del conseguimento di una educazione e di una formazione secondo standard europei.

Novità di grande interesse, ai fini di un concreto esempio di  formazione alla cittadinanza attiva e di partecipazione alla cosa pubblica, si annunciano i due appuntamenti programmati nel pomeriggio di sabato nel plesso di Archi e in quello di San Brunello alla “Pirandello-Ibico”, nel corso dei quali i ragazzi racconteranno la loro scuola attraverso gli organismi che hanno costituito in questi anni e le particolari attività che stanno realizzando.

Alla “Pirandello-Ibico”, sabato con inizio alle ore 17,30, è stata convocata  una seduta del Consiglio comunale dei ragazzi eletto di recente tra tutti gli alunni dell’ic Falcomatà-Archi a conclusione di una sorta di campagna elettorale condotta con la collaborazione dell’Associazione “Libera” all’insegna della conoscenza dei valori della Costituzione e della forma dello Stato e delle sue articolazioni nel territorio, con l’obiettivo di promuovere i concetti di democrazia e partecipazione attiva alla cosa pubblica. In occasione dell’Open Day si è pensato alla formula innovativa di convocazione dove sarà messo in pratica il sistema “peer to peer” di educazione tra pari, perché i baby consiglieri comunali d’istituto illustreranno ai loro futuri compagni di scuola l’esperienza di cittadinanza attiva che stanno vivendo, attraverso l’incontro con l’avvocato Riccardo Mauro consigliere comunale e delegato dal Sindaco Giuseppe Falcomatà alla costituzione della Città Metropolitana. Durante l’incontro i ragazzi si confronteranno con l’avvocato Mauro sui temi attuali  della co-responsabilità dei cittadini nella gestione della cosa pubblica in vista della nascita concreta dei nuovi organismi della Città Metropolitana e dei compiti e delle funzioni che deve realizzare negli anni futuri.

Altro momento istituzionale degli allievi del plesso di Archi, sarà l’incontro che avranno sabato, con inizio alle ore 16, con l’assessore comunale all’ambiente Nino Zimbalatti. Ad accogliere l’ospite sarà il suo omologo baby assessore all’ambiente Gabriel Gangemi, il quale illustrerà a Zimbalatti le peculiari attività di raccolta differenziata dei rifiuti, di compostaggio e riciclaggio in particolare, avviate dall’istituto ad Archi affinché siano anche prese a modello dalle altre scuole reggine.

 “La scelta di affidare soprattutto ai nostri allievi il compito di illustrare alle famiglie quale sia la scuola che frequentano – dichiara la dirigente Serafina Corrado – riteniamo sia molto significativa e importante, oltre che innovativa. Che coglie in pieno il senso di una  scuola che sente forte l’esigenza  di  rendere un servizio al territorio  e ai genitori che si accingono a scrivere i propri figli alle prime classe di ogni ordine e grado dell’istruzione e della formazione. In occasione dell’Open Day non verrà soltanto dichiarata l’offerta e  quindi la missione e la visione della scuola, frutto dell’ampia partecipazione dei docenti all’elaborazione dell’Offerta Formativa, ma si darà spazio ad un’informazione  a tutto campo  di una scuola pubblica concretamente aperta al territorio”.

Questi gli orari e le date dell’Open Day all’ic Falcomatù Archi: per l’Infanzia incontri dalle 10 alle 12 di sabato nei plessi di Santa Caterina e Archi; e dalle 16 alle 19,30 di sabato e domenica, per la Primaria nei plessi di San Brunello, Santa Caterina ed Archi, e per Secondaria di I° grado nel plesso Pirandello-Ibico e Archi.