Direttore: Aldo Varano    

LAMEZIA. L’Azione Cattolica impegnata per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato

LAMEZIA. L’Azione Cattolica impegnata per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato

 L’Azione Cattolica delle Parrocchie di S. Maria Goretti V.M. e di San Raffaele Arcangelo della Vicaria di S. Giovanni Calabria di Lamezia Terme promuovono un momento di riflessione sul tema dell’accoglienza a profughi e immigrati nell’Incontro che si terrà  lunedì 18 gennaio alle ore 18.00 a Lamezia Terme  nel Salone della Parrocchia di S. Maria Goretti V.M.
L’incontro sarà preceduto dalla proiezione del cortometraggio “Il volo” di Wim Wenders girato interamente in Calabria con l’intento di esaltare un modello di  accoglienza e integrazione, a favore  di profughi stranieri sbarcati nelle coste calabre. Tale modello è stato messo in atto da alcuni sindaci della locride, in particolare dal Sindaco di Riace Mimmo Lucano che, con la politica dell’accoglienza e dell’integrazione dei profughi e immigrati, è riuscito a ripopolare e rivitalizzare un paese che aveva subìto un significativo calo demografico, e a lanciare un messaggio di generosità e umanità al mondo intero.
Prenderà parte all’Incontro come relatore   Don Pierluigi Di Piazza, Parroco di Zugliano (Udine), fondatore nel 1989 di un Centro di Accoglienza per immigrati, profughi e rifugiati politici intitolato a padre Ernesto Balducci.
E’ prevista nel corso dell’incontro la testimonianza di alcuni cittadini stranieri giunti in Calabria, costretti ad abbandonare i loro Paesi d’origine per motivi di guerra, persecuzioni religiose e povertà.
I lavori saranno conclusi dagli interventi del Sindaco di Lamezia Avv. Paolo Mascaro e dal Vescovo di Lamezia Terme Mons. Luigi Cantafora.