Direttore: Aldo Varano    

I Giovani Democratici e il loro impegno per il futuro della Calabria

I Giovani Democratici e il loro impegno per il futuro della Calabria

Il nostro impegno politico per il futuro Calabria sarà affianco alla guida della segreteria regionale calabrese di Mario Valente dei giovani democratici.

Accogliamo con soddisfazione il progetto di un direttivo Regionale Valente Bis, crediamo nel percorso già intrapreso e gli daremo forza con la nostra partecipazione attiva e consapevole.

Bisogna ridare fiato alla politica giovanile vera, che sia di supporto per  affrontare con spirito costruttivo e unitario una situazione di seria emergenza che i nostri territori, e i nostri giovani vivono purtroppo in tanti contesti.

La valorizzazione delle realtà locali e il superamento delle problematiche annesse devono essere i punti di partenza per un nuovo impegno nella e per la società. Come GD abbiamo un compito fondamentale: supportare una comunità locale, che creda in se stessa, ma che non si chiuda. I tempi sono cambiati, riteniamo che le sfide dell’oggi possano essere affrontate solo con una comunità consapevole dei propri mezzi e proprio attraverso questa consapevolezza, che sappia confrontarsi con una società globalizzata e interconnessa (da cui non possiamo sottrarci).

Abbiamo il compito di sfatare il pessimismo e il qualunquismo politico che dilaga a seguito di emergenze internazionali tra le più inquietanti e dolorose della storia, con proposte idee e soluzioni concrete che siano di supporto all’attività legislativa ed attuativa del nostro governo regionale e di quello nazionale.

E’ arrivato il momento di imporre una rivoluzione culturale che diffonda negli istituti scolastici ed universitari una vera meritocrazia, che dobbiamo supportare denunciando pubblicamente ogni ostacolo ad essa.

Come rappresentati degli studenti abbiamo il dovere di intavolare  nelle sedi opportune, soluzioni ed idee per creare nuovi percorsi formativi, che riescano a mettere sul mercato del lavoro figure chiave e determinanti per lo sviluppo locale e non diplomati e laureati idonei all’emigrazione.

I margini di successo della nostra attività politica sono tanto più ridotti, come rilevano le innumerevoli difficoltà calabresi, se non ci impegniamo a risolverli con consapevolezza, umiltà ed unità. Se sapremo cogliere insieme questa opportunità per avviare un confronto costruttivo su scelte e obiettivi di fondo avremo occasione di riscattare la nostra generazione e la regione tutta.

Maurizio Romeo
Presidente dei GD provincia di Reggio Calabria

Rocco Bevacqua
Responsabile Provinciale GD all’Università e ai Saperi

Giacomo Larosa
Segretario circolo GD Taurianova

Alessandro Pioli
Rappresentante al Nucleo di valutazione Interna dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria

Michele Mercuri
Rappresentante a diritto allo Studio dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria

Giovanni Caruso
Consigliere degli Studenti del Dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria

Cristian Murace
Consigliere degli Studenti del Dipartimento DARTE dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria