Direttore: Aldo Varano    

Il presidente Bova incontra le associazioni impegnate contro la 'ndrangheta

Il presidente Bova incontra le associazioni impegnate contro la 'ndrangheta

Il Presidente della Commissione antindrangheta, consigliere Arturo Bova, incontrerà nel pomeriggio di oggi nella sede della cooperativa ‘A LANTERNA’, aderente al GOEL, i rappresentanti delle associazioni impegnate nelle attività contro la ‘ndrangheta ed il crimine organizzato. “Si tratta di un primo incontro – ha commentato Arturo Bova – con i referenti di alcune delle associazioni che operano con grande difficoltà sul territorio per coordinare e strutturare efficacemente le iniziative che istituzioni e le stesse associazioni porranno in essere. Non è un caso se per questo primo approccio – ha sottolineato Arturo Bova – sia stata scelta come sede ‘A Lanterna’, i cui locali poco prima di Natale dello scorso anno sono stati devastati da un incendio doloso che, semmai, ha spinto maggiormente in avanti la consapevolezza che i tempi siano maturi per affrontare con determinazione e a difesa dei principi di libertà la lotta alla ‘ndrangheta ed ai suoi fiancheggiatori. Sarà, e lo voglio ribadire, un incontro prodromico a quelli che seguiranno fin da domani nella sede del Consiglio regionale con esponenti delle istituzioni, della società civile, dell’informazione per affinare ed irrobustire le azioni tese a marcare inequivocabilmente le distanze tra lo Stato di diritto e quanti invece pensano di vivere intimorendo, danneggiando ed offendendo quanti in questa regione hanno voglia di progredire liberandosi dal giogo mafioso”.  All’incontro parteciperanno don Ennio Stamile, referente di Libera; Nino Anghelone di ‘Reggio non tace’; la sen. Angela Napoli, di ‘Nuove prospettive’; la preside Maria Rosaria Russo, di ‘Riferimenti’, e il sig. Mario Congiusta ed altri.

Mercoledì 3 febbraio – come da tempo programmato – si terrà la prima seduta di insediamento della Commissione antindrangheta con il seguente ordine del giorno:

  1. Insediamento e programma di lavoro della Commissione;
  2. Audizioni sui provvedimenti legislativi in discussione al Parlamento nazionale di modifica del codice antimafia e delle norme in materia di beni confiscati.
    Sono invitati :

- Giuseppe Falcomatà, Sindaco di Reggio Calabria;

- Giuseppe Vallone, Presidente ANCI Calabria;

- Michele Drosi, Presidente ANCI piccoli Comuni;

- Gianluca Callipo, Presidente ANCI nazionale giovani.

3) Audizione del Presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Calabria, dottor Giuseppe Soluri, sulle recenti intimidazioni subite da alcuni giornalisti calabresi e sulle vicende relative al giornalista Agostino Pantano, sottoposto ad indagine penale in seguito alla pubblicazione di articoli di stampa riguardanti lo scioglimento del Comune di Taurianova.