Direttore: Aldo Varano    

REGGIO.Alle Officine Miramare reading del gruppo "I Segnalibro"

REGGIO.Alle Officine Miramare reading del gruppo "I Segnalibro"

I Segnalibro” sono un gruppo di lettori che ormai da più di quattro anni si riunisce periodicamente per condividere la grande passione per i libri e la letteratura. Caratteristica del gruppo è quella di alternare incontri riservati ai membri, in cui si leggono brani e si condividono impressioni senza alcun tema prestabilito, a eventi aperti a tutti in cui pubblicamente i membri del gruppo propongono un tema che lega tutte le letture.

In occasione della rinascita dell’ex hotel Miramare come centro di aggregazione della cultura reggina, anche “I Segnalibro” vogliono contribuire con un loro reading pubblico all’interno delle attività delle “Officine Miramare”. Il desiderio è quello di pensare la cultura come qualcosa di vivo, da condividere ma che allo stesso tempo sia un’occasione per passare piacevolmente una serata. Cultura intesa come espressione di una cittadinanza piena e consapevole, “eroica” nei suoi semplici gesti quotidiani ed “eroica” nell’offrire alla città – grazie ad Officine Miramare – una sfida e un rischio da assumere.

Il gruppo ha deciso stavolta di cimentarsi col tema degli eroi dimenticati. Si tratta di quell’eroismo nascosto, in ombra, di chi ha dato un grande e personale contributo all’umanità ma che il tempo, o la disattenzione dei più, ha consegnato all’oblio. Questo è anche l’eroismo di chi sopravvive, di chi lotta per un ideale o per una persona, oppure di chi è “eroe solo per un giorno solo”. Di questi eroi, che forse molto ci somigliano, si parlerà il 19 febbraio alle ore 18:30 con l’accompagnamento musicale di Giuseppe Scambelluri.