Direttore: Aldo Varano    

SS 107, Miceli (M5S): "basta vittime della strada"

SS 107, Miceli (M5S): "basta vittime della strada"


" L'ultima tragedia che si è consumata sulla Ss 107, all'altezza dello stadio Lorenzon, pone con tutta evidenza un problema che non si può più sottovalutare. L'amministrazione Manna deve mettere in campo tutte le risorse disponibili per completare i lavori di messa in sicurezza del tratto stradale tristemente noto alle cronache per l'alto numero di sinistri registrati. L'ultimo è accaduto solo due settimane fa.
Come Movimento 5 Stelle abbiamo appoggiato da subito la realizzazione della rotonda in quel tratto di strada di competenza Anas, soluzione utile per evitare inversioni di marcia e costringere gli automobilisti a rispettare i limiti di velocità. Ma non siamo disposti ad aspettare tempi di realizzazione infiniti.
E’ ormai palese che questa è la priorità per la nostra città e che il progetto non è più rinviabile. D'altronde la Giunta Comunale aveva riapprovato a maggio 2015 il progetto esecutivo, ma da allora non si hanno più notizie in merito all’inizio dei lavori.
Eravamo intervenuti allora per spronare l’amministrazione a fare in fretta e per proporre, nel frattempo, determinazioni immediate che potessero evitare drammatici e luttuosi eventi come quello di ieri: la realizzazione di un sottopasso pedonale e ciclabile che possa sfruttare la prima (o la seconda) arcata della sopraelevata della SS 107 che si apre qualche metro più avanti e l’inserimento di un autovelox che possa fungere da deterrente alle elevate velocità con cui mai si dovrebbe percorrere un tratto come quello, in pieno centro abitato.
Intanto bisogna accelerare le pratiche per la rotatoria, che potrebbe migliorare non solo la viabilità ma anche incentivare il commercio in una zona dove la circolazione risente di obblighi, svolte e direzioni "forzate".

Gruppo Consiliare Movimento 5 Stelle Rende