Direttore: Aldo Varano    

REGGIO. Falcomatà annuncia intervento sulle strade cittadine: "squadre già al lavoro, combattiamo anni di incuria"

REGGIO. Falcomatà annuncia intervento sulle strade cittadine: "squadre già al lavoro, combattiamo anni di incuria"

«Nuovo intervento sulle strade cittadine e sui relativi sottoservizi. Abbiamo disposto un investimento di 750 mila euro per il rifacimento delle reti fognarie per il ripristino viario in diverse zone della città. Una nuova risposta concreta alle esigenze dei cittadini che già in questi giorni avranno modo di vedere diverse squadre di operai al lavoro per migliorare le condizioni delle nostre strade, martoriate da buche e voragini dopo anni di abbandono». Il Sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà annuncia un nuovo intervento sulle reti fognarie, sui manufatti per lo smaltimento delle acque pluviali e sui conseguenti ripristini viari. 

Il provvedimento, disposto dal Sindaco per risolvere l’emergenza strade, prevede tre diverse linee di intervento secondo un programma che ricomprende tutte le zone della città, con lavori di ripristino delle reti fognarie, dei canali di deflusso delle acque piovane ed il relativo ripristino del manto stradale. 

«Abbiamo riscontrato l’esigenza di intervenire in maniera tempestiva sulla situazione delle strade cittadine - ha aggiunto il Sindaco - le condizioni in alcune zone sono disastrose, ai limiti dell’emergenza. La presenza di buche, in alcuni casi di vere e proprie voragini, è diventata inaccettabile, soprattutto per il rischio di possibili incidenti stradali che mettono a repentaglio l’incolumità dei cittadini. Una condizione che si è determinata a causa di anni di abbandono, con una manutenzione praticamente inesistente e lavori di ripristino ridotti allo zero». 

«Nonostante le ristrettezze economiche determinate dal piano di rientro, oggi abbiamo già iniziato ad invertire la rotta. Diverse sono le squadre già al lavoro su tutto il territorio comunale, al centro come in periferia, soprattutto sulle strade a maggiore percorrenza. È una prima importante risposta concreta nei confronti delle esigenze segnalateci dai cittadini, che peraltro rappresenta solo il preludio del piano complessivo per il rifacimento del manto stradale e dei relativi sottoservizi su tutte le strade cittadine che abbiamo programmato con la rimodulazione del Decreto Reggio che porteremo presto in Consiglio comunale».