Direttore: Aldo Varano    

Ragazzi di Reggio Blog: "anche noi in piazza per i 100 passi contro la 'ndrangheta"

Ragazzi di Reggio Blog: "anche noi in piazza per i 100 passi contro la 'ndrangheta"
ReP
"Doveva svolgersi il 12 Marzo ma abbiamo deciso che non potevamo non unirci ai giovani che oggi hanno deciso di scendere in piazza"

«La Ndrangheta  è una montagna di m...»
Abbiamo deciso di  citare Impastato per lo spot antimafia. Gli altri slogan sono «Facciamo neri gli Ndranghetisti» e «Tiberio è  amico nostro» La Ndrangheta  è una montagna di merda». Nessuno si scandalizzi troppo per il tono: è una citazione, voluta e dovuta.Riprendiamo le parole che Peppino Impastato utilizzò contro la mafia (appunto, «una montagna di m....») per lanciare una decisa campagna per dire no alla criminalità organizzata e a difesa della legalità nel territorio Reggino. «Facciamo neri Gli Ndranghetisti » e «Tiberio è amico nostro» sono gli altri slogan simbolo dell'iniziativa,  che si svolgerà giorno il 4 Marzo a Reggio Calabria , con il coinvolgimento di tutta la Reggio Onesta.
Questa campagna crediamo debba essere portata in ogni angolo d’Italia: è una battaglia che riguarda il tessuto di questo Paese e che non si limita ad una denuncia astratta ma che chiede alle istituzioni, al governo in primo luogo, misure, scelte, interventi e gesti che siano utili alla lotta contro la Ndrangheta ».
"La NDRANGHETA  è una montagna di merda». «Non è un'invettiva ma un simbolo nella lotta alla legalità: nel 1966 Peppino Impastato scriveva un articolo sul giornale l'Idea Socialista con questo titolo: la mafia è una montagna di merda. Impastato lo ripetè nel 1974: tanti ragazzi italiani lo hanno appreso guardando il film I Cento Passi».

I Ragazzi di Reggio Blog