Direttore: Aldo Varano    

VILLA SG. Gli studenti del liceo L NOSTRO premiati a Messina

VILLA SG. Gli studenti del liceo L NOSTRO premiati a Messina

 

Si è svolta domenica 13 marzo 2016 a Messina la cerimonia di premiazione e la consegna degli attestati di partecipazione alla terza edizione dell’"Ἀγὼν Zαγκλαῖος" Certamen Graecum Messanense organizzato dal Liceo Classico Statale “Giuseppe La Farina” al fine di accrescere il gusto e l’amore per la lingua greca e di tener vivi il senso, la centralità storica e l’eccellenza formativa della cultura greca.

La Commissione giudicatrice, costituita da cinque professori di greco, ha assegnato il terzo posto a Giuseppe Sorbello, studente della terza C del Liceo classico “L. Nostro“ di Villa San Giovanni.

Giuseppe ha partecipato alla sezione juniores riservata agli studenti del terzo anno di corso promossi alla classe frequentata con una votazione di almeno otto decimi in Greco.

Insieme agli altri studenti dei Licei Classici d’Italia, Giuseppe Sorbello ha svolto un saggio di traduzione dal greco, - la commissione ha scelto un brano di Senofonte,- integrato da un commento di carattere linguistico e storico – letterario in lingua italiana.

La notizia del premio ha fatto gioire la Dirigente del Liceo classico“ L. Nostro“ prof.ssa Maristella Spezzano che si è congratulata con lo studente e con i docenti di greco che lo hanno seguito nel percorso scolastico.

L’Istituto “Nostro - Repaci“ di Villa San Giovanni - afferma la Dirigente sensibilizza gli studenti alla ricerca in modo continuativo e promuove la loro partecipazione alla vita culturale, consapevole che essa sia altamente formativa per lo sviluppo personale e sociale dei giovani. Gli studenti hanno voglia di mettersi alla prova e confrontarsi con gli altri e raggiungono

risultati apprezzabili in ogni disciplina: Alessia Picone, studentessa della prima C Liceo classico, sarà l’unica calabrese qualificata a partecipare alla finale nazionale delle Olimpiadi di Italiano, 20. ma su 43.472 partecipanti!; Giulia Consolato studentessa della terza C del Liceo classico si è classificata al sesto posto in Calabria, terza nella provincia, su circa 1200 partecipanti alle semifinali delle Olimpiadi di Italiano; due studentesse della quarta C del Liceo classico Miriam Greco e Lucia Condello si sono classificate rispettivamente al settimo e al nono posto nella fase regionale delle Olimpiadi di Filosofia. Partecipare è importante, ciascuno con le proprie competenze da condividere e confrontare con gli altri,i giovani crescono anche così.

Elena Scopelliti