Direttore: Aldo Varano    

REGGIO. Apre la "Biblioforte" ad Ecolandia

REGGIO. Apre la "Biblioforte" ad Ecolandia

Giorno 23 aprile, in occasione della giornata mondiale del libro, Ecolandia lancia la "Biblioforte", un nuovo servizio culturale a disposizione dei visitatori del Parco. La struttura che sarà alloggiata in una suggestiva saletta del Forte Gullì, cuore monumentale di Ecolandia e sede del Polo Net, si prefigge di accogliere testi e volumi inerenti l’identità territoriale dello Stretto di Messina, con particolare attenzione al tema del mito classico in tutte le sue declinazioni, per adulti e per ragazzi. A tal fine il Parco Ecolandia lancia l’iniziativa pubblica di raccolta: "Dona un libro ed entri gratis al Parco" valida per il mese di maggio, che si prefigge di contribuire all’arricchimento dell’offerta narrativa di Ecolandia. Porta anche tu, quindi, un libro al Forte, che abbia come tema lo Stretto di Messina, le fortezze, il territorio o il mito del Viaggio di Ulisse. La Biblioforte sarà quindi a disposizione di autori, editori e amanti della narrativa per organizzare eventi e appuntamenti a tema, nella convinzione che la scrittura e la lettura possono contribuire in maniera determinante alla crescita della società civile e responsabile.

Programma di giorno 23 aprile

La giornata è stata organizzata in collaborazione con il Comune di Reggio Calabria, Assessorato alla Cultura, Biblioteca Comunale "Pietro De Nava", il Cai (Club Alpino Italiano) e Legambiente nell’ambito delle giornate di preparazione alla CorriReggio del 25 aprile. Saranno presenti Patrizia Nardi - Ass. alla Cultura Comune RC e Nuccio Barillà - Direttivo Nazionale Legambiente.

MATTINA - escursione naturalistica "A Monte del rispetto".

• 8.30: Un trekking urbano ad anello con partenza e arrivo ad Ecolandia che consentirà di raggiungere il sito panoramico "Madonna dello Stretto". La passeggiata, della durata di tre ore e mezzo con bassa difficoltà di percorrenza, è organizzata dal Cai in occasione della Giornata Mondiale della Terra (22 Aprile).

POMERIGGIO - Inaugurazione della "BiblioForte"

• 17.00: Il nuovo servizio si aprirà agli ospiti del Parco con un incontro sul tema "Il rispetto dei Forti"- I Fortini dello Stretto, da baluardi di guerra a sentinelle di pace. La "guarnigione" di Ecolandia dialogherà col pubblico sul ruolo attuale delle fortificazioni umbertine dello Stretto come nuovi luoghi di produzione culturale.

• 18.00: Seguirà la presentazione del romanzo "La moglie perfetta" (Marsilio) di Roberto Costantini, finalista al premio Bancarella 2016. Lo scrittore dialogherà sul tema del rispetto con la giornalista Cristina Marra e Giorgio Gatto Costantino.