“Il Presidente del Consiglio Gentiloni, nel suo discorso d'esordio, a più riprese ha ribadito la centralità del sud nella sua azione di governo. In un'area già devastata dalla presenza della criminalità organizzata più potente del mondo -la ‘Ndrangheta- ora si privano i cittadini di preziosi volani dell’economia, perchè ormai è sistematica l'opera di impoverimento del trasporto pubblico fra la Calabria ed il resto d'Italia: la chiusura del Sant'Anna di Crotone, il progressivo venir meno di trasporti ferroviari sia sulla direttrice tirrenica che su quella ionica, la riduzione dei voli Alitalia anche sull'aeroporto Hub di Lamezia -per non tornare sulla defezione del vettore low-coast Ryanair dallo stesso scalo- sono solo alcuni degli esempi recenti.
Lascia sconcertati su questa vicenda il silenzio degli esecutivi nazionali e regionali, mentre egual silenzio accompagna la triste vicenda dei 3 miliardi di euro per l’Expo che, secondo quanto sta accertando la procura di Milano, avrebbero contribuito ad arricchire le mafie e la ‘Ndrangheta.
Per non parlare di Fiera Milano, ampiamente finanziata con soldi pubblici, che ha ingrassato le casse di Cosa Nostra ed il cui CdA si è dimesso stanotte dopo le indagini della procura che hanno dimostrato connivenze con la mafia.”