“Dopo una lunga discussione prima alla Camera e poi in Commissione Industria al Senato – aggiunge Gentile – questo importante pacchetto di liberalizzazioni è prossimo al voto in Aula al Senato, previsto nei primi giorni di marzo. L’apertura dei mercati è un tassello fondamentale della strategia italiana di ritorno a tassi di crescita sostenuti e di creazione di buona occupazione, anche aprendo nuovi spazi di competizione e migliorando l’efficacia delle misure a tutela del consumatore”.
Il Ddl Concorrenza interviene in diversi settori dell’economia, quali assicurazioni, telecomunicazioni, servizi postali, banche, energia, professioni e farmacie, col duplice obiettivo di aumentare le opportunità imprenditoriali e favorire la mobilità della domanda.
“L’approvazione del Ddl Concorrenza – conclude Gentile – è un impegno forte che il Governo ha preso di fronte ai cittadini e di fronte ai partner europei. Nel lungo termine, solo la serietà e la costanza del nostro percorso di riforme potrà risolvere i problemi strutturali che per troppo tempo sono stati rimandati. Confido che, anche grazie a questo provvedimento, il 2017 sarà un anno positivo per l’economia italiana”.