Il sindaco Giuseppe Falcomatà, infatti, ha approvato oggi una Delibera di variazione di Bilancio per un importo pari a 250 mila euro, fondi che serviranno alla Sogas per mantenere la funzionalità dell’importante infrastruttura aeroportuale.
“Durante l’ultima riunione tenutasi presso la Prefettura – dichiara il Sindaco metropolitano – è emersa la necessità dell’ulteriore proroga dell’esercizio provvisorio in sede fallimentare, al fine di evitare l’interruzione dell’attività volativa e assicurare quello che è un servizio pubblico essenziale”.
“Con questo trasferimento tuteliamo il diritto alla mobilità – aggiunge Falcomatà – e scongiuriamo il peggioramento delle condizioni di vita sociale, economica e civile non solo della comunità reggina, ma di tutta l’area dello Stretto”.
“La Città Metropolitana – ricorda quindi il Sindaco – assieme al Comune e alla Regione Calabria sta seguendo con molta attenzione la vicenda aeroporto, senza l’intervento di questi Enti non si volerebbe più da e per Reggio Calabria, sacrificando così ogni progetto di sviluppo. La buona Politica, in questi mesi, non è rimasta a guardare ma si è adoperata con volontà e impegno”.
“Se oggi possiamo ancora volare – ribadisce Falcomatà - lo dobbiamo alla sinergia che si è instaurata tra gli Enti, alla determinazione nel compiere scelte importanti, alla capacità di interloquire con gli uffici romani, alla tenacia del prefetto Michele Di Bari e alla sensibilità del Governo che ci coinvolge e presta ascolto alle nostre richieste”.
“Il riconoscimento di queste nuove somme – continua – consentirà il traghettamento dalla gestione provvisoria all’aggiudicazione definitiva, auspicando che l’insediamento della Sacal, che riveste ormai carattere d’urgenza, possa avvenire in tempi brevi, ridando una nuova speranza a questo territorio”.
“Già nei prossimi giorni – conclude quindi il Sindaco – per l’aeroporto dello Stretto potrebbero esserci importanti novità su nuovi voli e sulla dotazione di moderne strumentazioni che vanno incontro alle esigenze delle compagnie low cost”.