"La Metro Bruzia diventa realtà, un importante passo in avanti. Finalmente abbiamo messo fine alle chiacchiere: la Metro Tramvia bruzia sarà realtà.
Nella giornata di lunedì con la firma del Presidente della Regione Calabria Oliverio, del Sindaco di Cosenza Occhiuto, del Sindaco di Rende Manna e del Presidente della Provincia di Cosenza Iacucci, si è messo fine a mesi e mesi di discussione che hanno rallentato il processo per costruire un’opera che porterà finalmente alla sostanziale creazione di una grande Area Urbana che unirà Cosenza, Rende e l’Università della Calabria e potrà aiutare a instaurare un rapporto diretto tra il nostro Ateneo e il territorio urbano.
Come Giovani Democratici siamo felici e soddisfatti per il risultato raggiunto e poter dare delle risposte concrete a numerosi studenti che quotidianamente si muovono verso l’Unical. Attraverso questo sistema di trasporto,verrà creato un collegamento veloce che consentirà ai cittadini di raggiungere in pochi minuti la nostra Università che sarà quindi il fulcro centrale della nuova Area Urbana.
Appare strano e insensata la discussione politica che si sta facendo su questa tematica. Crediamo che questo risultato sia stato raggiunto grazie alla caparbietà politica messa in atto dal Presidente Oliverio. Con questo progetto che vedrà non solo la costruzione della metro ma anche una serie di interventi che qualificheranno la città bruzia, si è scritta una pagina positiva per la Regione Calabria. Sarà importante collegare questa infrastruttura con il territorio del Savuto avendo come obiettivo finale quello di collegare il polo universitario ed ospedaliero Magna Graecia di Catanzaro insieme alla Cittadella regionale.
Un collegamento sostenibile e proiettato nel futuro che vedrà il nostro impegno per modernizzare la nostra Calabria.
Vincenzo Covelli, Resp. Trasporti GD Calabria