È stata resa nota la graduatoria Eduscopio della Fondazione Agnelli che vede il “Luigi Nostro” di Villa San Giovanni tra i primi dieci Licei classici della Calabria. La piattaforma Eduscopio è uno strumento per conoscere l’efficacia didattica e formativa di ogni scuola. Si basa sugli esiti universitari (voti agli esami e crediti degli studenti di ciascun istituto al primo anno di università) e occupazionali di chi l'ha frequentata e permette il confronto degli istituti superiori delle città con l’obiettivo di rendere consapevole la scelta della scuola da parte degli studenti e delle loro famiglie.Maristella Spezzano, la dirigente del liceo, ha accolto con orgoglio la notizia ed ha precisato che “il prestigioso risultato è stato ottenuto con il lavoro di tutti i docenti che al Nostro-Repaci praticano una didattica innovativa e strategie formative vincenti. Oggi - ha aggiunto - nell’incertezza del mercato del lavoro e nella deludente offerta di prospettive per il futuro, è sicuramente difficile per i ragazzi e le famiglie scegliere la scuola secondaria di secondo grado, non basta più riconoscere le proprie attitudini, non basta più avere interesse per l’area umanistica o scientifica, spesso ragazzi e ragazze devono mediare tra i loro sogni e le esigenze della famiglia. Dall’indagine condotta da Eduscopio il liceo classico di Villa è risultato una risorsa culturale strategica sul territorio ed il riconoscimento ottenuto è ancor più considerevole se si tiene conto che in Calabria sono trentasei i licei classici ”.
Anche gli esiti dello scorso maggio delle prove Invalsi di Italiano e Matematica, avevano dimostrano che l’I. I. S. ”Nostro-Repaci” è ormai una scuola d’eccellenza. Al termine del biennio dell’obbligo scolastico, l’Istituto, che si caratterizza per la sua variegata offerta formativa dei Licei (Classico, Linguistico,Scienze umane,con opzione Economico-sociale, Scientifico con opzioni Scienze Applicate e Sportivo), e del Tecnico Economico (Amministrazione, finanza e marketing- Sistemi informativi aziendali), ha ottenuto nel suo complesso in Italiano una media di 59,6, superiore alla media nazionale che è di 57,8; in Matematica una media di 49,3 superiore alla media nazionale che è di 41.6.
La Dirigente Spezzano è soddisfatta dei risultati “che - ha spiegato - sono stati raggiunti non soltanto dai professori di Italiano e Matematica, ma dall’intero Collegio Docenti che ha puntato sulla Didattica inclusiva e laboratoriale. L’I.I.S. ”Nostro- Repaci”. “Tra le priorità e traguardi, sulla base della Direttiva 11/2016 – ha aggiunto – lavoriamo prima di tutto al rafforzamento delle competenze di base degli studenti rispetto alla situazione di partenza, alla riduzione delle differenze tra scuole e aree geografiche nei livelli di apprendimento degli studenti, alla riduzione delle differenze tra i diversi indirizzi dell’Istituto, alla contrazione della dispersione scolastica e dell’insuccesso scolastico puntando a valorizzare gli esiti a distanza degli studenti, con attenzione all’Università e al lavoro”.