Direttore: Aldo Varano    

OLIVERIO ai calabresi nel mondo: In Calabria l’export é cresciuto del 34%

OLIVERIO ai calabresi nel mondo: In Calabria l’export é cresciuto del 34%

"Non abbiamo risolto i problemi della Calabria, dobbiamo fare ancora tanta strada ma in questa strada la componente dell'internazionalizzazione è di fondamentale importanza". Lo ha detto il presidente della Regione, Mario Oliverio, aprendo i lavori della Consulta regionale dei calabresi all'estero. "Stiamo puntando - ha proseguito Oliverio - su Gioia Tauro, realizzando un obiettivo da decenni auspicato ma mai realizzato, l'istituzione della Zes, che prevede agevolazioni e semplificazioni burocratiche nella realizzazione degli interventi: nei prossimi giorni saremo in Canada proprio per promuovere la Zona economica. I segni del nostro lavoro si stanno vedendo: in Calabria si registra la crescita dell'export, una crescita esponenziale del 34% delle esportazioni, anche se relativa a un volume ancora non sufficiente.

In Calabria poi - ha rilevato il presidente della Regione - c'e' la piu' avanzata industria di produzione di carrozze e di vetture per metropolitane, come quelle di New York, Londra, Abu Dhabi, Milano, lo stabilimento Hitachi a Reggio Calabria. C'e' stato un nostro grande sforzo perché' lo stabilimento stava chiudendo, sono arrivati i giapponesi e ora lo stabilimento e' in crescita.

E con la Zes si potranno attrarre investimenti ancora piu' grandi. Tutto questo lavoro ha invertito il trend". Secondo Oliverio "non abbiamo risolto i problemi, dobbiamo fare ancora tanta strada ma in questa strada la componente dell'internazionalizzazione e' di fondamentale importanza, e per sviluppare l'internazionalizzazione abbiamo fatto un bando con le Camere di Commercio all'estero".