Direttore: Aldo Varano    

Ricerca, Caligiuri: Calabria terra di start up

Ricerca, Caligiuri: Calabria terra di start up

"In questi anni la Calabria sta rendendo concreta la creatività dei giovani laureati rendendola oggi una terra di imprese innovative". E' quanto ha detto l'Assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri questa mattina presentando a Catanzaro la sesta edizione di Start Cup Calabria, l'iniziativa promossa da CalabriaInnova e dagli atenei calabresi di Rende, Catanzaro e Reggio Calabria. "Start Cup Calabria" - come ha spiegato il Direttore di "Calabriainnova" Danilo Farinelli, e' una manifestazione che si svolge dal 2009 e in 5 edizioni sono state presentate oltre 1000 idee di impresa delle quali 380 verificate positivamente che hanno poi concretamente prodotto 22 aziende costituite che hanno intercettato 6 milioni di investimento equity.
Hanno dato la loro testimonianza Paolo Trunfio e Samuele Furfaro, due innovatori che hanno partecipato alle precedenti edizioni della "Start Cup Calabria" e che sono tra i partecipanti ai bandi Talent Lab di "CalabriaInnova". Il primo con Scalable Data Analytics, ha presentato il progetto di impresa riguardante l'analisi di grandi quantità di dati (i cosiddetti "big data"), per estrarre conoscenza utile, un mercato in grande espansione se si pensa al fenomeno dei social network. Il secondo ha presentato un'innovativa piattaforma che permette alle aziende l'acquisto di un trasporto merci con un semplice click, una possibile rivoluzione per il trasporto su gomma nazionale.
"Vorrei che la Calabria diventasse come Israele, dove le start up sono sempre più numerose. Le condizioni ci sono tutte", ha detto Samuele Furfaro. Sono quindi intervenuti i rappresentanti degli atenei. Giovanni Cuda, dell'Università "Magna Grecia" di Catanzaro, dove verrà ospitata la finale regionale e Riccardo Barberi dell'Universita' della Calabria che ha ricordato come nella Calabria ogni anno stiano nascendo imprese innovative che riescono a competere nel mercato globale. Barberi ha anche comunicato che la finale nazionale della "Start Cup" nel 2015 si svolgerà in Calabria, un ulteriore riconoscimento dei progressi ottenuti in questi anni e del ruolo dell'ecosistema calabrese nel panorama nazionale delle start up.