Direttore: Aldo Varano    

RC. Pinocchio il musical: in 500 al Siracusa con il Cereso

RC. Pinocchio il musical: in 500 al Siracusa con il Cereso
ReP
 
“È di notte che è bello credere alla luce”. Ed è stata una serata stracolma di speranza, quella del “CineTeatro Siracusa”, ieri 26 giugno, a Reggio Calabria: in scena “Pinocchio, il musical”, progetto socio-teatrale a cura del Centro Reggino di Solidarietà. L’afa, unita alle fatiche dei giovani attori amatoriali, non hanno fatto scemare l’attenzione degli oltre 500 spettatori accorsi: tutti gli occhi puntati, di famiglie, giovani e bambini, sul palcoscenico per “leggere” assieme una delle favole più famose di Carlo Collodi, nella riscrittura scenica a cura del regista Demetrio Canale. Un vero è proprio “viaggio alla scoperta di sé” che ha lanciato diversi spunti di riflessione alla platea: la piecé inserita nella campagna di sensibilizzazione “Dipende da te”,  kermesse di spettacolo, sport e dibattiti sul contrasto alle dipendenze patologiche.
La perfomance ha regalato larghi sorrisi, per la simpatia irriverente dei protagonisti, che non hanno nascosto la loro emozione riuscendo a contagiare, in un crescendo di emozioni, il pubblico in sala.
Balletti, canti dal vivo e recitazione: sono questi gli elementi cardine che hanno permesso ai ragazzi del Ce.Re.So di essere protagonisti per una notte, per ribadire che – proprio come accade nello story telling del musical Pinocchio – seppure si sbaglia e si cade, si è sempre in tempo per ricominciare.
«La forza espressa stasera da questi ragazzi - afferma don Piero Catalano, presidente del Ce.Re.So. -  è il frutto del profondo amore che li fa camminare insieme. Ed è solo grazie all’impegno, al sacrificio, alle scelte di amore che si può battere il mostro delle dipendenze »
Grande entusiasmo dietro le quinte alla fine dello spettacolo: la missione “Pinocchio, il musical” è riuscita; oltre 70 i volontari coinvolti: grazie alla collaborazione dello Studio Danza di Danila e Andrea Crisafi, il gruppo teatrale “Grangia” della Parrocchia di Arangea, il coro della Parrocchia di San Giorgio Extra ed i bambini e le famiglie della Parrocchia di Sambatello.
La campagna #dipendedate ha segnato il via. Ora si avanti con i prossimi appuntamenti: il 28 giugno Off Side - finali Oratorio Cup Calcio A5, promosso in partnership con il CSI di Reggio Calabria. L’appuntamento è alle 16.00 allo  Sporting Bocale, con sport, musica live e animazione.
Con preghiera di pubblicazione, restando a disposizione per qualsivoglia eventuale informazione. 
Cordiali saluti
Il Presidente
Sac. Pietro Catalano