Direttore: Aldo Varano    

Locri: presentazione del libro "Don Santo Gullace"

Locri: presentazione del libro "Don Santo Gullace"

Venerdì 8 agosto, alle ore 19.00, presso l’Auditorium del Centro Pastorale Diocesano di Locri, verrà presentato al pubblico ed alla stampa il libro “DON SANTO GULLACE parroco della Cattedrale di Locri”.

Il libro, curato da Agata Panzera (nipote del sacerdote), è edito da AGE Arti Grafiche Edizioni, Ardore Marina e si rivela come “un atto d’amore corale di quanti lo hanno conosciuto ed hanno percorso un tratto di strada assieme. L’incontro, breve o prolungato nel tempo, ha lasciato tracce profonde” e prova ne è che chi ne parla, ancora oggi, a distanza di parecchi anni, ne parla con commozione, ricordando qualche aneddoto o qualche battuta, e usando i tempi dei verbi al presente, come se Don Santo fosse ancora vivo e presente. E appunto, attraverso le testimonianze di chi ha conosciuto Don Santo, il libro ripercorre la vita nel cammino pastorale di questo indimenticabile parroco. Partendo dalla testimonianza diretta della nipote Agata, il racconto della vita di Don Santo Gullace diventa un mosaico le cui tessere sono posizionate da giovani del tempo, come scout AGESCI e giovani di Azione Cattolica o seminaristi, dai parrocchiani, da chi lo ha incontrato per poco tempo, da chi ha “avuto la fortuna” di vivere accanto a lui, da chi lo ha sempre voluto presente come pilastro nei momenti importanti della propria vita, belli o difficili. Dall’inizio del cammino sacerdotale, fino alla realizzazione di un altare in memoria di Don Santo Gullace, è possibile “ascoltare” le voci di chi lo ha incontrato a Gerace all’inizio del cammino, poi a Locri nella chiesa di Santa Caterina prima e nella Cattedrale Santa Maria del Mastro poi, negli Istituti Religiosi femminili, dentro le Associazioni, nelle Contrade, in Seminario, a Canolo e Bombile, a Ferruzzano, nella chiesetta dell’Addolorata a Locri, con gli amici e finanche su Facebook.

Appuntamento, dunque, l’8 agosto, con il saluto iniziale affidato al Sindaco di Locri, Giovanni Calabrese e gli interventi di: Agata Panzera, Don Cornelio Femia (Vicario Vescovile), Marisa Romeo, (Sindaco di Ferruzzano), Armando Panetta, Maria Carmela Ferrigno, Silvana Pollichieni.

Conclusioni di Mons. Francesco Oliva, Vescovo di Locri-Gerace.

Coordina: Enzo Romeo, Giornalista, Caporedattore Esteri e Vaticanista Tg2.