Direttore: Aldo Varano    

RC. I Civil Civic per la prima volta in Calabria, mercoledì 13 agosto ad Islands

RC. I Civil Civic per la prima volta in Calabria, mercoledì 13 agosto ad Islands

Civil Civic 1La band australiana pronta a elettrizzare La Spiaggia Libera di Lazzaro (Reggio Calabria)


Un concerto dal potenziale esplosivo sta per materializzarsi sulle rocce ioniche dello Stretto, grazie alla rassegna di suoni contemporanei Islands che dopo l’anteprima di sabato scorso entra finalmente nel vivo del suo programma denso di live e djset. Due giorni di musica senza confini nella settimana più calda dell’estate: si inizia mercoledì 13.
I Civil Civic sono Aaron Cupples e Ben Green, australiani trapiantati in Inghilterra e Spagna che da anni mischiano math-rock, post-punk, progressive ed elettronica in chiave strumentale e disco noise. Nonostante siano entrambi prodotti della robusta e competitiva scena di Melbourne, non si erano mai incontrati prima di iniziare a scambiarsi demo e idee, e ci son voluti dei mesi prima che Aaron raggiungesse Ben nel suo appartamento barcelonese per forgiare il sound dei Civil Civic. E' stato un appuntamento al buio!
Nel giugno del 2009 il debutto con un EP su cassetta intitolato "1". Il brano di punta (una corposa valanga di rumore chiamata "Less Unless") ha squarciato la blogosfera finendo dritto al primo posto nelle classifiche di Hype Machine.
Il singolo successivo, "Run Overdrive", è stato supportato da un tour europeo e ha ottenuto consensi da una sconcertante varietà di fonti, dai blog più oscuri a NME e The Guardian. L'album di debutto, "Rules", è stato rilasciato nell'ottobre 2011 e continua a stupire con il suo miscuglio di distorsioni elettrizzanti, trionfalismo pop e attitudine da party. Per definire il sound del duo australiano si sono tirati in ballo nomi quali Lightning Bolt, Max Tundra, Sonic Youth, Joy Division, Hüsker Dü.
Da allora i Civil Civic si sono affermati come live act capace di trasformare un concerto in una vera e propria festa, collezionando esibizioni da Berlino a Milano, da Londra a Stoccolma, Melbourne e Praga, presenziando a un enorme bottino di festival internazionali (compresi Nuits Sonores, All Tomorrow's Party, La Route Du Rock e I'll Be Your Mirror..!).
"LP2", secondo lavoro in studio, si preannuncia essere una espansione audace dell'escalation del tappeto sonoro inciso su "Rules", ed è stato finanziato mediante una campagna di crowdfunding ancora in corso.

«Se c'è una cosa giusta da fare oggi è ascoltare i Civil Civic»
– NME

ISLANDS presenta: CIVIL CIVIC
13 Agosto 2014, ore 22
La Spiaggia Libera - Lungomare Cicerone 89, Lazzaro (RC)
in apertura: Del Negro (http://delnegrorc.bandcamp.com/)
dopo il concerto i djset di Robert Eno (elettronica) e Islands soundsystem (wave, electro) fino all’alba
ingresso gratuito


Islands replica il 14 agosto con Estasy, Mai Mai Mai, Selfishadows e Robert Eno
Il giorno successivo, vigilia di ferragosto, Islands prosegue con ben quattro live performance, legate tra loro da un . Il romano Emiliano Maggi, in arte Estasy — già premio LUM per l’arte contemporanea —, si esibirà in uno dei suoi act teatrali e sognanti capaci di unire musica e visual art. Mai Mai Mai, progetto di Toni Cutrone — figura importante della scena musicale underground e gestore del circolo di sperimentazione Dal Verme di Roma —, con le sue sonorità in bilico tra noise ed elettronica, condurrà verso l’oscurità degli abissi di mari lontani. Il reggino Daniele Giustra alias Selfishadows presenterà brani inediti dopo l’esordio dello scorso anno con l’album “Step On” rilasciato da Jestrai Records. Robert Eno proporrà “From Here to Eternit”, ovvero l’ascesa e il declino della civiltà industriale interpretati attraverso suoni e rumori estratti da opere no-wave, ambient-noise e techno.

ISLANDS presenta: ESTASY, MAI MAI MAI, SELFISHADOWS, ROBERT ENO
14 agosto 2014, ore 22
La Spiaggia Libera - Lungomare Cicerone 89, Lazzaro (RC)
dopo i concerti i djset di Islands soundsystem (techno) fino all’alba
ingresso gratuito

Il programma completo di Islands: http://bit.ly/islands14