RC. Siglato accordo quadro cure domiciliari ASP-Terzo Settore

RC. Siglato accordo quadro cure domiciliari ASP-Terzo Settore
ReP
 

Il Forum del Terzo Settore della Provincia di Reggio Calabria annuncia con soddisfazione che lo scorso 15 luglio nei locali della Direzione Generale dell'ASP di Reggio Calabria, è stato siglato l'Accordo Quadro Cure Domiciliari tra l'ASP e le organizzazioni del Terzo Settore che hanno partecipato alla Manifestazione di Interesse Cure Domiciliari che l'ASP stessa aveva emanato alcuni mesi or sono.
Molto interessante è la tipologia contrattuale utilizzata, quella dell'Accordo Quadro: una prima sperimentazione giuridica che potrà essere utilizzata anche in altri settori per accordi organizzazioni no profit ed istituzioni, mediante il quale una pluralità di attori del Terzo Settore collaboreranno con gli operatori pubblici nella erogazione dei servizi, e lo faranno secondo due principi ineludibili per i quali il Forum si è battuto sin dall'inizio: il principio della libera scelta da parte degli utenti e il principio della rotazione degli enti erogatori del servizio al fine di garantire uguaglianza nei punti di partenza.
L’Accordo Quadro è stato approvato con Delibera 631/14 che contestualmente adotta il relativo impegno di spesa, atti che consentono al servizio di cure domiciliari di essere finalmente stabilizzato sia per assicurare continuità assistenziale, sia per consentire un incremento occupazionale delle diverse figure professionali che serviranno allo scopo (in particolare infermieri e fisioterapisti).
Un doveroso ringraziamento va rivolto ai responsabili dell'ASP ed in particolare al Commissario Dr. Sarica, al Dr. Marra responsabile del servizio di cure domiciliari e al Dr. Barillaro che, unitamente con alcuni altri Capi Distretto, ha fattivamente collaborato alla facilitazione di tutto il percorso.

Il Portavoce
Luciano Squillaci