Direttore: Aldo Varano    

RC. Domenica 10 agosto Serata astronomica a Spropoli: Guarda che Super Luna!

RC. Domenica 10 agosto Serata astronomica a Spropoli: Guarda che Super Luna!
ReP
 

Il 10 Agosto di quest’anno non aspettatevi “stelle cadenti” non solo perché astronomicamente il picco è previsto nella notte tra il 12 ed il13 ma anche perché se qualcuna dovesse sfrecciare nel Cielo difficilmente potreste osservarla, questo perché la scena il 10 di Agosto di quest’anno la ruberà la Luna. Sarà una Luna piena un po’ più grande del solito ma non un super Luna. Alcuni media sembrano particolarmente affascinati da questo evento e, a volte, seminano tantissime imprecisioni.
Una che salta subito agli occhi è che quest’anno ci sarebbero tre super lune. Questo non può accadere in quanto, non basta che la Luna sia nella fase piena deve anche trovarsi nel punto della sua orbita più vicina alla Terra, il perigeo.
La Luna nel mese di Luglio è passata al perigeo il 13 di Luglio e la fase di Luna piena si è verificata il 12.Diciamo che c’è andata vicina. Lo stesso nel mese di Settembre passerà al perigeo il giorno 8 e sarà luna piena il 9. Per una maggiore precisione andrebbe indicata l’ora dei due eventi.
Diciamo che la situazione in cui il plenilunio si associa con la Luna al perigeo si ripete ogni 412 giorni circa. L’ultima è stata il 23 Giugno 2013 la prossima sarà il 28 settembre 2015 in coincidenza con un eclisse totale di Luna. Piccole precisazioni che una corretta divulgazione scientifica deve tenere presente.
Con questi obiettivi e finalità è stato pensato il progetto:”. Favoleggiando sotto le stelle del Parco ..e non solo, affidato dall’Ente Parco al Planetario Provinciale Pythagoras.
All’interno del programma è stato previsto un incontro dedicato ai più giovani ai quali è dato appuntamento il 10 Agosto sulla spiaggia di Spropoli di Palizzi.
L’Astronomia è una scienza antichissima: fin dalla notte dei tempi l’uomo, osservata la periodicità di alcuni fenomeni celesti, ha sentito l’esigenza di studiarli e comprenderne il ripetersi, giungendo così a “leggere” il Cielo per orientarsi e per organizzare il proprio lavoro agricolo , le costellazioni venivano usate per l’orientamento e la navigazione, i mutamenti stagionali come riferimenti per l’agricoltura.
Prendendo spunto dalla “Super LUNA” i bambini,e non solo,i saranno guidati dagli esperti del Planetario Provinciale, alla scoperta del Cielo, per conoscere e comprendere alcuni aspetti di ciò che succede nell’Universo di cui fa parte, insieme ad innumerevoli altri corpi, il nostro pianeta, la Terra.
Si osserverà la Luna al telescopio, si racconteranno le favole del cielo ed i miti legati al nostro satellite ma sempre con un occhio ad una corretta esposizione scientifica dei fenomeni che quotidianamente osserviamo.
Saranno effettuati semplici esperimenti e …visto che è la notte di una super Luna ….i ragazzi più grandicelli muniti di metro da sarto e righello ci diranno,dopo averla misurata, quanto è grande la Luna
Quindi vi aspettiamo numerosi, muniti di quaderno, matita, righello e metro, faremo
una passeggiata nello spazio per misurare il diametro di questo nostro prezioso
compagno di viaggio che è il nostro satellite naturale.
Ed ancora per tutti piccoli e grandi ci sarà un piccolo dono … ma è una sorpresa.