Direttore: Aldo Varano    

RC. Sopralluogo lungomare dell'Ass. Arena dopo mareggiata

RC. Sopralluogo lungomare dell'Ass. Arena dopo mareggiata
ReP
 

Questa mattina l'assessore regionale alle attività produttive Demetrio Arena ha effettuato un sopralluogo sul lungomare di Reggio Calabria per verificare i danni causati dalla violenta mareggiata che si è abbattuta sul litorale reggino lo scorso 1° settembre.
L'Assessore Arena, accompagnato dal presidente della Confcommercio di Reggio Calabria Giovanni Santoro, ha incontrato i titolari degli stabilimenti balneari danneggiati, ai quali ha manifestato vicinanza per il difficile momento che stanno attraversando a seguito degli eccezionali eventi atmosferici verificatisi.
“Sulla base delle testimonianze raccolte e dei filmati visionati – ha affermato l'Assessore Arena - ritengo che ci siano le condizioni affinché possa essere riconosciuto lo stato di calamità naturale. A tal fine, ho ritenuto opportuno contattare il prof. Felice Arena, prorettore dell’università Mediterranea e responsabile del Noel, Laboratorio naturale d’ingegneria marittima, che potrà fornire gli elementi idonei a testimoniare l'eccezionalità dell'evento atmosferico dei giorni scorsi. La Regione – ha proseguito l'assessore Demetrio Arena - sarà pronta a sostenere l'istanza che verrà inoltrata dalla Confcommercio per supportare le imprese che gestiscono i lidi i quali, oltre a generare occupazione, costituiscono un polo di attrazione turistica e contribuiscono a rendere appetibile, specie nella stagione estiva, la nostra città”.
L'assessore Arena ha, inoltre, illustrato ai titolari delle strutture gli strumenti finanziari in essere a sostegno delle piccole e medie imprese capaci di supportare, in questo momento di grande difficoltà, le aziende colpite da tale eccezionale evento.
A margine del sopralluogo, infine, l'Assessore Arena ha espresso la volontà di concordare con la Confcommercio un calendario di incontri per poter rispondere ai fabbisogni degli imprenditori reggini con gli strumenti a disposizione dell'Assessorato.