Direttore: Aldo Varano    

I Bronzi di Riace a Bruxelles per ICS Europe

I Bronzi di Riace a Bruxelles per ICS Europe
ReP
 

La sublime armonia di due capolavori dell'arte classica e le immagini senza tempo di un maestro indiscusso della fotografia italiana si incontrano nel cuore della moderna Europa in occasione del prossimo ICS Europe, il summit sulla comunicazione di Pomilio Blumm in programma per il prossimo 24 settembre a Bruxelles.

È prevista infatti, nell’ambito del summit, l’esposizione in anteprima della mostra “Raccontare la bellezza”, che raccoglie le suggestive immagini dei Bronzi di Riace scattate da Mimmo Jodice nell’ambito della campagna di comunicazione per la promozione del turismo e dell’immagine della Regione Calabria. Il maestro della fotografia contemporanea ha infatti immortalato l’imponente e armoniosa bellezza delle celeberrime statue in occasione del loro “rientro” nel Museo Archeologico di Reggio Calabria dopo un lungo restauro.

L'iniziativa rispecchia in modo particolarmente efficace il tema e lo spirito dell'evento: la valorizzazione del patrimonio culturale europeo. Come sottolineato dal manifesto del progetto “Un nuovo racconto per l'Europa”, l'arte e la cultura in generale rappresentano infatti il “corpo” della società europea, in tutte le sue mille declinazioni, compresa quella mediterranea così ben rappresentata dalla bellezza immortale dei due Bronzi.