Direttore: Aldo Varano    

RC. Sul e Rsu Comune: la questione Peo venga trattata dalla prossima amministrazione

RC. Sul e Rsu Comune: la questione Peo venga trattata dalla prossima amministrazione

(rep)        

Si continua a chiacchierare, incomprensibilmente, delle questioni riguardanti i dipendenti comunali, dalla PEO alle nuove attribuzioni professionali.

            Da qualche giorno circolano insistentemente voci sulla possibilità di riprendere la contrattazione decentrata, che comporterebbe perfino lo stravolgimento di contratti integrativi già sottoscritti in precedenza e non ancora applicati, ma che, invece, non affrontano le questioni relative alla competenza professionale ed alla produttività come se le leggi dello Stato (anche quelle che non ci piacciono) siano un optional per chi deve applicarle.

            Inoltre, si parla ripetutamente di riprendere l'iter per l'attribuzione delle Posizioni Organizzative, che già in passato avevamo chiesto che fossero congelate finché non fosse stata definita la questione PEO, con tutte le sue implicazioni negative.

            Ed infine, permane il procedimento del ricorso pendente presso il Giudice del Lavoro, sulla PEO promosso dall'Amministrazione comunale reggina che potrebbe mettere ingiustificatamente a rischio una parte dello stipendio (già magro) dei dipendenti comunali reggini.

            Di fronte a questa situazione a noi sembra utile che si decida una moratoria fino alla elezione ed all'insediamento della nuova Amministrazione Comunale, data dalla quale ci separano pochissime settimane.

            Chiediamo pertanto lo stop ad ogni iniziativa contrattuale e che tutte le parti in causa, sia in rappresentanza dei dipendenti comunali che dell'Amministrazione cittadina, chiedano al Giudice del Lavoro un aggiornamento dell'udienza prevista ad una data congrua per poter dare la possibilità alla nuova Amministrazione Comunale di poter decidere sulle questioni fin qui dibattute.

            Su questi argomenti sarà interessante ascoltare il parere, il pensiero e gli impegni di tutti i candidati alla carica di Sindaco. Trascorse le importanti festività religiose e civili prossime, chiederemo a tutti i candidati la disponibilità al confronto pubblico, esponendo i temi che sono stati al centro del precedente incontro tenuto con il candidato Sindaco Peppe Falcomatà, organizzato dal SUL e dalla UIL delle categorie del Pubblico Impiego.

Reggio Calabria, lì 08/09/2014

p. RSU Comune Reggio Calabria                               p. Coordinamento Provinciale SUL

        Nino Lopresto                                                                    Aldo Libri