Direttore: Aldo Varano    

CZ. Riprese le lezioni del Conservatorio di Musica di Vibo Valentia

CZ. Riprese le lezioni del Conservatorio di Musica di Vibo Valentia
ReP
 

Come annunciato dal direttore Francescantonio Pollice nel corso della riunione tenuta con gli allievi e i genitori il 21 giugno scorso giornata europea della musica, sono riprese le lezioni presso il polo didattico del Conservatorio di Vibo Valentia per recuperare il tardivo inizio dell’anno accademico in corso avvenuto nello scorso gennaio.
E’ stato possibile riprendere l’attività formativa grazie alla concreta disponibilità del Sindaco Sergio Abramo la cui giunta ha deliberato, per il corrente anno accademico, un aumento del contributo al Conservatorio in grado di garantire un maggior numero di lezioni agli allievi del polo didattico del capoluogo di regione. Nel corso dell’incontro, che ha determinato la possibilità di effettuare un nuovo ciclo di lezioni per settembre-ottobre, si è convenuto sulla necessità di redigere un protocollo d’intesa triennale fra il Comune di Catanzaro e il Conservatorio di Vibo Valentia in grado di assicurare già dal prossimo anno accademico che si avvierà il prossimo 3 novembre, il regolare inizio delle lezioni così come avviene presso la sede di Vibo Valentia.
Il nuovo corso sta suscitando già interesse da parte di quanti sono interessati allo sviluppo del polo didattico di Catanzaro tanto che, a causa del gran numero di richieste, il Consiglio Accademico del Conservatorio ha deliberato di prorogare i termini d’iscrizione ai corsi preaccademici che contemplano gli insegnamenti di arpa, basso tuba, canto, chitarra, clarinetto, composizione, contrabasso, corno, fagotto, fisarmonica, flauto, oboe, percussioni, pianoforte, sassofono, tromba, trombone, viola, violino e violoncello. Ad essi si aggiunge, come assoluta novità, quello di musica popolare approvato dagli organismi del Conservatorio con l’obiettivo di allargare l’offerta formativa e valorizzare il ricco patrimonio della tradizione della musica popolare che in Calabria ha una sua significativa storia.
Le domande di ammissione ai corsi pre accademici scadono il prossimo 30 settembre e gli esami di ammissione avranno luogo presso la sede di Catanzaro il prossimo 8 ottobre. Ulteriori informazioni possono essere acquisite consultando il nuovo sito del conservatorio all’indirizzo w.ww.consvv.it.


Il Direttore
Francescantonio Pollice