Direttore: Aldo Varano    

Oliverio: infermieri protagonisti della riorganizzazione del sistema sanitario in Calabria

Oliverio: infermieri protagonisti della riorganizzazione del sistema sanitario in Calabria
ReP
 

"La riqualificazione del servizio sanitario regionale deve essere una priorità dell'azione del nuovo governo della Regione”.
E’ quanto ha detto, tra l’altro, Mario Oliverio, candidato alle primarie del centrosinistra per l’elezione del Presidente della Regione, intervenendo di fronte ad una vasta platea di infermieri nel corso di un convegno interregionale organizzato da IPASVI questa mattina a Praia a Mare.
“I servizi sanitari –ha aggiunto- hanno subito in questi anni in Calabria un progressivo depotenziamento e svuotamento. In alcuni casi sono stati smantellati compromettendo seriamente le garanzie dei livelli essenziali di assistenza.
Il personale sanitario è costretto a lavorare in una condizione difficile e spesso di rischio, in particolare presso le strutture ospedaliere.
La figura dell'infermiere, a fianco di quella del medico, riveste un ruolo delicato e importante nell'esercizio delle prestazioni sanitarie.
È necessario, pertanto, riconoscere a questa figura professionale la giusta considerazione che merita, a partire dal recepimento della legge 251.
Gli infermieri, quindi, vanno ascoltati e devono diventare, con le altre importanti figure della sanità regionale, co-protagonisti della nuova riorganizzazione del servizio sanitario in Calabria”.
"Tra le prime iniziative che assumeremo appena saremo eletti alla presidenza della Regione -ha concluso Oliverio- rinegozieremo con il Ministero della Salute il turnover per il personale medico ed infermieristico”.

COORDINAMENTO REGIONALE
COMITATI “OLIVERIO PRESIDENTE”