Direttore: Aldo Varano    

Comitato Bronzi-Museo: i Bronzi restano definitivamente a Reggio

Comitato Bronzi-Museo: i Bronzi restano definitivamente a Reggio
ReP
 


La Commissione scientifica istituita da Dario Franceschini, ministro per i Beni culturali, ha posto la parola fine all’odissea dei Bronzi di Riace che è iniziata il 16 agosto 1972.
Auspichiamo che, da oggi, nessuno ci costringa più a discutere su qualsiasi pretesa, richiesta o ipotesi di spostamento dei due capolavori in qualsivoglia parte del mondo o per qualsiasi evento nazionale o internazionale.
Ci concentreremo da ora in poi sulla valorizzazione dei Bronzi e del loro Museo e su tutto ciò che ruota in termini culturali, sociali ed economici attorno a questa azione.
La Commissione ha sconsigliato lo spostamento dei Bronzi di Riace non potendosi escludere "un pregiudizio alcuno per la loro integrità e conservazione" in caso di spostamento.
Si tratta di una risposta che, come dice il ministro, "chiude il dibattito".
Eravamo sicuri che questa dovesse essere la conclusione degli approfondimenti della Commissione. Lo abbiamo sempre detto che esistono relazioni e documenti scientifici redatti da Soprintendenti, restauratori, archeologi e ISCR (l’Istituto tecnico dello stesso Mibact) che certificano che “in caso di movimentazione anche minima è largamente prevedibile il rischio di grave danneggiamento dei Bronzi di Riace a causa di importanti lesioni, microfratture, saldature nonché dell'estrema delicatezza dei due Bronzi causata dall'assottigliamento della loro struttura”.
Ora bisogna lavorare, partendo da questo dato definitivo, perché questo splendido Museo, con i Bronzi di Riace, suoi “beni identitari e inamovibili”, e tutti gli altri suoi tesori, diventi il simbolo della nuova apertura al mondo e della rinascita della Città, della Regione e del Sud intero.
Come ha detto il Ministro Franceschini "Il lavoro per noi ora sarà quello di rafforzare tutte le iniziative affinché i visitatori di Expo allunghino la loro permanenza in Italia per vedere la bellezza che tutto il nostro Paese offre a cominciare dal Museo archeologico di Reggio Calabria".



Francesco Alì e Pasquale Amato
Comitato per la valorizzazione e la tutela dei Bronzi di Riace
e del Museo Nazionale della Magna Grecia di Reggio Calabria
https://www.facebook.com/bronzi.museo.rc?hc_location=timeline