Direttore: Aldo Varano    

ROSSANO (CS). Successo di pubblico al Forum Architetti

ROSSANO (CS). Successo di pubblico al Forum Architetti
ReP
 

endenze dell’architettura contemporanea, parte da Rossano un nuovo format di dibattito tra professionisti e contributi esterni. Si chiama SPAZIO ARCHITETTURA EVENTI. Il primo degli appuntamenti itineranti è stato ospitato, SABATO 11 OTTOBRE 2014, da DUEPUNTOZERO PROGETTI, il nuovo open space sull’interior design di Via Galeno, allo Scalo.

Il nuovo forum di confronto tra architetti ed esperti, stimolato dal 67esimo Caffè Filosofico di Otto Torri sullo Jonio ospitato nel nuovo Museum Cafè AMARELLI questa estate e dedicato al rapporto cucina-living nell’uomo contemporaneo, nasce da una partnership tra Lenin MONTESANTO Comunicazione & Lobbying (Rossano) e la BAS_off dell’Architetto Fabrizia BERLINGIERI (Cosenza). – Parte dall’Area Urbana Corigliano-Rossano e proseguirà, con prossime tappe bimestrali, nell’Area Urbana Cosenza-Rende. Sarà – spiega Fabrizia BERLINGIERI – un invito aperto a dare il proprio contributo a condividere emozioni ed esperienze ed a rintracciare una rete professionale di settore che vuole interfacciarsi con la cultura e la collettività.

Una maggiore qualità ed etica del processo e degli attori nella trasformazione del territorio regionale; costruire un network ampio tra aziende e professionisti del settore della progettazione. Se la prima è sentita come una necessità, la seconda è e vuole essere, per i promotori di SPAZIO ARCHITETTURA EVENTI, un obiettivo da raggiungere.

La prima finestra di questo percorso è stata dedicata al tema degli interni, dello spazio dell’abitare e della sfera privata. L’introduzione è stata affidata all’Architetto Fabrizia BERLINGIERI di BAS_off. A moderare l’incontro sono stati Lenin MONTESANTO e Rossella CIACCI, esperta in politiche europee e comunicazione.

Sull’argomento “Integrare i processi e gli attori” è intervenuto Marco di DI DONNA, funzionario del settore lavori pubblici del Comune di Rende, Giovanni CUCCI, uno dei due promotori di DuePuntoZero Progetti di Rossano, Emilio DE SETA di Desetacasa lab di Rende, Pierfranco CAVALLO, di Progetto Hub_ITA di Vibo Valentia e Giuseppe GRAZIANI, Dirigente del settore Urbanistica del Comune di Rossano.

SPAZIO E ARCHITETTURA: FOCUS INTERNI è stata infine la tavola rotonda aperta a progettisti e aziende del settore. Tra gli altri sono intervenuti Leonardo TRENTO, assessore Provinciale all’Urbanistica e Tonino CARACCIOLO, geologo.

A fine dibattito gli esperti e gli ospiti hanno partecipato allo Show Cooking dello Chef Gennaro DI PACE dell’Osteria Porta del vaglio di Saracena. Cannolo di patate silane e 'nduja ricoperto di fiocchi di mais e ripieno di melassa di fichi e aceto balsamico su crema di erborinato al tartufo​ ​(Cannolo di patate e 'nduja); ri​s​​otto di Sibari baccalà,arance,liquirizia e porri. Questi i due piatti che accompagnati dai Vini SENATORE hanno deliziato i palati degli ospiti.

L’innovativo appuntamento di SABATO 11, alla presenza di architetti e tecnici di tutta la provincia ma aperto al contributo del pubblico, ha costituito il primo evento del nuovo open space DUEPUNTOZERO PROGETTI, i cui spazi e contenuti, impreziositi dai modelli di punta delle cucine CESAR e dalla filosofia arredativa RIMADESIO, che sono stati inaugurati ufficialmente SABATO MATTINA.