Direttore: Aldo Varano    

RC. Gli appuntamenti del CIS

RC. Gli appuntamenti del CIS

 

Lunedì 17 Novembre, alle ore 17.30, nella sala conferenze della libreria Culture, via Zaleuco – Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria presenta il libro “L’attesa”, racconti di Tania Filippone – Città del Sole Edizioni. Dopo una breve introduzione di Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria, faranno una lettura critica del libro Daniela Pericone (poetessa) e Carlo Ernesto Menga (scrittore). La lettura di brani scelti sarà a cura di Vincenzo de Salvo, Cinzia Aurelia Messina e Caterina Scopelliti. Saranno presenti l’Autrice e l’Editore Franco Arcidiaco.

Mercoledì 19 Novembre 2014, nella sala della chiesa di San Giorgio al Corso, per il ciclo “Cinema e …” Sezione “Leopoldo Trieste”, il Cis rende “Omaggio a Francois Truffaut nei trent’anni dalla morte”. Attraverso materialiaudiovisivi, il prof. Nicola Petrolino, esperto e critico di cinema, si soffermerà sul film “I 400 colpi”, considerato il manifesto della Nouvelle Vogue. Francois Truffaut usò il cinema per raccontare ed analizzare i sentimenti. I suoi personaggi, adulti e bambini, sono i portavoce degli stati d’animo dell’autore nelle difficili esperienze della vita, narrate con uno stile semplice diretto e sincero.

Venerdì 21 Novembre 2014, alle ore 17.30, nella sala conferenze della libreria Culture, si presenterà il libro “Voci e valori del mio tempo”, opera omnia del poeta Salvatore Filocamo - Franco Pancallo Editore. Interverranno: Iolanda Filocamo che ha curato il recupero e la selezione dei testi, Ugo Mollica docente in pensione e curatore del libro, Alfredo Lancellotti dirigente scolastico in pensione, Franco Pancallo editore del libro, Franco Nicita docente in pensione, Domenico Antonio Sgrò delegato regionale A.N.PO.S.DI. Relazionerà la Prof.ssa Paola Radici Colace ordinario di Filologia Classica dell’Università di Messina, presidente onorario del Cis della Calabria. Coordinerà la manifestazione Loreley Rosita Borruto presidente del Cis della Calabria. “Voci e valori del mio tempo” raccoglie le opere di Salvatore Filocamo. Si tratta di poesie e farse dialettali scritte in oltre sessant’anni di attività che raccontano la Calabria.