Direttore: Aldo Varano    

RC. Collegamenti Stretto, riunito il tavolo coi sindaci di Me, Rc e Villa S. Giovanni

RC. Collegamenti Stretto, riunito il tavolo coi sindaci di Me, Rc e Villa S. Giovanni
Prima riunione al palazzo della provincia di Reggio Calabria riunione del tavolo tecnico ministeriale per la redazione di uno studio di fattibilità finalizzato al miglioramento dei sistemi di collegamento  marittimo, ferroviario e stradale dello Stretto di Messina.
 
L'obiettivo del tavolo tecnico è quello della redazione di uno studio di fattibilità che, partendo da un'analisi dell'assetto attuale dei trasporti (marittimi, stradali e ferroviari) e delle infrastrutture esistenti nell'area dello Stretto e del contesto normativo applicabile  in materia di servizi pubblici locali, miri ad individuare  le azioni e gli interventi prioritari da programmare, a medio e lungo periodo,  per potenziare il sistema infrastrutturale e di trasporto al fine di favorire la costituzione di un sistema intermodale tra le due sponde, individuando i nodi e le potenzialità e definendo gli obiettivi generali e specifici da perseguire. La discussione, in prevalenza, ha riguardato l'individuazione  delle metodologie da applicare ai lavori del tavolo tecnico  e giungere  ad una soluzione stabile dei collegamenti tra le due sponde dello Stretto  anche attraverso l'utilizzazione dei fondi europei 2014- 2020.
 
Al tavolo c'erano Giuseppe Falcomatà, sindaco di Reggio Calabria, Renato Accorinti, sindaco di Messina; i rappresentanti delle regioni Sicilia e Calabria, delle due province dello Stretto, il sindaco di Villa San Giovanni Rocco La Valle. I lavori sono stati aggiornati al prossimo 9 dicembre.