Direttore: Aldo Varano    

CZ. Domani conferenza stampa ass. Network Persone Sieropositive

CZ. Domani conferenza stampa ass. Network Persone Sieropositive
ReP


Il 1° dicembre in tutto il mondo si è celebrata la giornata per la lotta all’AIDS: la sezione calabrese dell’associazione NPS (Network Persone Sieropositive) Italia Onlus, ha fissato per venerdì 5 dicembre una conferenza stampa che mira a sensibilizzare la popolazione sulla tematica dell’infezione da HIV ed a rimuoverne l’ipocrisia ed i pregiudizi che la riguardano. Partecipano all’evento anche le UU.OO. di Malattie Infettive delle A.O.U. “Mater Domini”, dell’A.O. “Pugliese-Ciaccio” di Catanzaro e LILA (Lega Italiana Lotta all’AIDS).
Il successo nella lotta all’AIDS passa attraverso il contrasto alla diffusione dell’HIV, il quale può infettare qualsiasi persona, senza distinzione di ceto sociale, razza o età. Pertanto, è importante focalizzarsi sul sommerso, ovvero promuovere l’esecuzione del test e favorire l’accesso alle cure per le persone con HIV, vittime di “leggende metropolitane” e disinformazione. Una presa di coscienza collettiva è necessaria per permettere il salto culturale dal concetto di “malattia dei reietti” a quello di realtà della società moderna da combattere ed affrontare con professionalità e senza pregiudizi morali. Ciò allo scopo di supplire alla pressoché totale carenza di azioni di prevenzione e informazione sul territorio calabrese.
La conferenza stampa avrà luogo alle ore 10:30 e si terrà presso la sala conferenze del CSV (Centro Servizi al Volontariato della provincia di Catanzaro), in via Fontana Vecchia a Catanzaro.