Direttore: Aldo Varano    

Rai Calabria, Fico (M5S): "Potenziare il segnale o canone Tv ingiustificato"

Rai Calabria, Fico (M5S): "Potenziare il segnale o canone Tv ingiustificato"
ReP

Il presidente della commissione di Vigilanza Rai, Roberto Fico, stamani ha visitato la sede aziendale della Calabria, accompagnato dalla deputata Dalila Nesci, della stessa commissione parlamentare.
Il presidente Fico ha incontrato i lavoratori della Rai della Calabria, ascoltandone le preoccupazioni per il futuro e le indicazioni, in un momento difficile per il servizio pubblico, soprattutto per quanto concerne la proprietà delle strutture e il ruolo delle sedi periferiche.
Il presidente della commissione di Vigilanza ha voluto verificare di persona la dotazione tecnica della Rai della Calabria e avere dal personale un quadro complessivo sulla produzione e sulle necessità della sede.
La visita del presidente Fico si inserisce in un'attività di ricognizione della Vigilanza Rai, riguardante lo stato delle sedi regionali del servizio pubblico, per cui il Movimento 5 stelle ha introdotto importanti novità nel nuovo contratto di servizio, obbligando l'azienda a raccontare nel profondo i singoli territori, nelle loro realtà culturali, economiche e sociali.
«La sede Rai calabrese ha necessità - ha detto Fico - di una riconversione tecnologica, qui la digitalizzazione arriverà ad ottobre 2015 ed è una delle ultime sedi Rai ad essere digitalizzata».
«Il problema maggiore, però - ha concluso - è quello tecnico strutturale inerente le frequenze, perché ci sono parti della Calabria dove il segnale è assento o debole. A questo si deve porre immediatamente rimedio, altrimenti non si comprende il motivo per il quale i cittadini debbano pagare il canone».