Direttore: Aldo Varano    

Catanzaro è la mia città: una visita delle chiese del centro per apprezzare i tesori del capoluogo

Catanzaro è la mia città: una visita delle chiese del centro per apprezzare i tesori del capoluogo
ReP

I fondatori della neonata Associazione culturale significativamente denominata ‘Catanzaro è la mia città’ invitano i catanzaresi ad unirsi sabato 27 Dicembre puntuali alle ore 16 nella piazza antistante la chiesa di San Giovanni, per iniziare da lì una visita gratuita guidata alle splendide chiese del centro storico della città capoluogo di regione.
L'iniziativa è stata fortemente voluta a seguito del successo ottenuto a fine agosto per la visita guidata del centro storico che ha evidenziato la “fame di sapere” dei cittadini catanzaresi che non conoscono tutto il patrimonio che questa splendida città ha da offrire.

Il Tour, magistralmente condotto dal dott. Mario Mauro, storico e componente dei soci fondatori dell’ Associazione, prevede un itinerario che guiderà gli amanti della città di Catanzaro tra la chiesa dei SS. Giovanni Battista ed Evangelista, sede di una delle più importanti confraternite della città, della Basilica dell’Immacolata edificata nel 1254 e legata al culto della Santissima Vergine, patrona di Catanzaro, della Chiesa del Monte dei morti la cui storia, risale al sec. XVII, del Duomo che sorge nel sito della prima cattedrale, eretta nel 1121 in epoca normanna e dedicata da Callisto II a Santa Maria Assunta e agli Apostoli Pietro e Paolo ed in fine, autorizzazioni permettendo, della visita di una chiesa ai tanti ancora sconosciuta.

L'iniziativa, voluta dall’Associazione Catanzaro è la mia città nata come continuazione del gruppo facebook omonimo, vuole essere come stimolo continuo per tutti coloro che hanno tirato i remi in barca, non pensando che la conoscenza della propria città può essere da sprone a migliorala ed a puntare su di essa per uno sviluppo del turismo e dell'economia cittadina. Solo così Catanzaro potrà davvero rinascere.


Francesco Vallone
Presidente
Associazione Catanzaro è la mia città