Direttore: Aldo Varano    

RC. Enzo Marra (Pd): il 2015 sia un anno di intraprendenza e coraggio!

RC. Enzo Marra (Pd): il 2015 sia un anno di intraprendenza e coraggio!
ReP
 

Siamo ormai giunti all’avvicendamento di un anno, per la nostra città, difficile, turbolento e martoriato. Il contesto socio-economico nazionale e regionale, che ci si trova davanti, senza dubbio, è tra più bui dell’era repubblicana.
Senza retorica o falsi moralismi, comprendo lo stato d’animo delle famiglie che fanno a pugni con la vita, e con questa triste realtà. Comprendo la sfiducia delle nuove generazioni che si sentono privati del loro futuro. Comprendo la paura e lo stato d’incertezza che attanaglia lavoratori preoccupati di perdere il lavoro, e disoccuppati impegnati ad appropiarsi di un diritto che lo Stato fa fatica a garantire. Comprendo chi vive e ama la nostra città, che ha la voglia e la comprensibile fretta di vederla funzionare così come merita una grande città. Al contempo comprendo lo sforzo di chi come noi, come la nostra amministrazione, il Sindaco Giuseppe Falcomatà, Assessori e Consiglieri, tutti, uniti da un’unico intento, dopo due anni di paralisi amministrativa, stanno cercando di restituire la normalità alla Città di Reggio Calabria.
Non è vero che tutto va bene. Non è vero che tutto procede bene. Chi pensa o afferma questo, o è un bugiardo o non ha contezza del disagio sociale che invade le nostre comunità.
Ma è vero che Noi, custodi della Cosa Pubblica, rappresentanti della classe politica reggina, abbiamo l’obbligo, nella verità e nella trasparenza delle nostre azioni, di tentare di restituire la speranza a chi l’ha persa da tempo, abbiamo l’obbligo di metterci al servizio della gente, della quale in questi ultimi anni è stata derubata la fiducia. E lo dobbiamo fare senza la presunzione di voler cambiare il mondo, ma con la determinazione di chi vuole farlo davvero. Dobbiamo essere in grado di fare le “piccole cose” e farle bene. Perchè se saremo pronti a questo, saremo in grado di farci carico delle “grandi cose” per riuscire a dare le risposte importanti ad una città in ginocchio. Uniti come una grande squadra, dovremo essere in grado di prenderla per mano e farla rialzare, e darle un nuovo volto, con scelte coraggiose, che non guardino alle prossime tornate elettorali, ma che abbiano la capacità di guradare al futuro.
Tanto c’è da fare, il cammino sarà lungo e tortuoso, nessuno verrà a dirci grazie, nè tantomeno dovremmo pretenderlo. La gente di Reggio, se sapremo lavorare per il bene comune, capirà l’impegno e lo sforzo della nostro percoso amministrativo: questo dovrà essere il nostro stimolo più grande. Un’amministrazione forte e lungimirante dovrà essere dinamica, non dovrà farsi rallentare dal corso degli eventi, dovrà essere meticolosa a attenta ai bisogni dei territori, dovrà avere la forza di investire sui giovani innamorati della propia città, dovrà affrontare l’anno venturo con coraggio e intraprendenza.
Voglio dunque augurare a tutti i reggini, alla comunità civile, alle comunità ecclesiastiche, alle realtà sociali e imprenditoriali, alle realtà sportive e associazionistiche, a chi come me, è politicamente al servizio di questa città, i più sinceri Auguri di Buon Anno, con il nitido auspicio che sia ricco di soddisfazioni e gioie da raccontare.
Enzo Marra – Consigliere Comunale PD