Direttore: Aldo Varano    

Cocaina sequestrata di Gioia, Barbanti (M5S): 20mln sottratti alle ’ndrine

Cocaina sequestrata di Gioia, Barbanti (M5S): 20mln sottratti alle ’ndrine
ReP
L’eccellente lavorodegli uomini della Guardia di Finanza a Gioia oggi ha messo a segno un altro risultato nella lotta alla droga. Non sarà stato il sequestro più importante degli ultimi tempi, ma è il seguito di un’operazione di intelligence tesa a liberare il porto della Piana dall’import illegale di droga. I nostricomplimenti vanno anche agli uomini dell'Ufficio antifrode di Gioia Tauro dell'Agenzia delle dogana che hanno collaborato a questa operazione.
Quello che ci preme sottolineare è che grazie ad azioni come queste loStato riesce a bloccare gli enormi flussi di denaro che finiscono in nero direttamente nelle tasche delle organizzazioni malavitose calabresi. Quei 98 chilogrammi di cocaina sequestrati avrebbero infatti fruttato ben 20 milioni di euro alla ’ndrangheta che li avrebbe reinvestiti certamente in opere criminali.
Oggi, dunque, un altro importante risultato è stato portato a casadalle Fiamme Gialle e nostro compito sarà alimentare un discorso nelle sedi opportune per quel che riguarda la prevenzione, soprattutto per le generazioni più giovani, che molto spesso non riescono a percepire i rischi legati all’assunzione delle sostanze stupefacenti e i legami che esse custodiscono con le mafie di tutto il mondo.

Sebastiano Barbanti – M5S
Cittadino eletto alla Camera