Direttore: Aldo Varano    

Calabria, Nesci (M5s): Il governo ha chiarito che non aiuterà le Province in crisi

Calabria, Nesci (M5s): Il governo ha chiarito che non aiuterà le Province in crisi
ReP
 

«Le Province di Vibo Valentia e Biella, già in dissesto finanziario, non avranno aiuti dallo Stato, come altre che dovessero finire nella stessa situazione». Lo dichiara la deputata M5S Dalila Nesci, che stamani ha illustrato alla Camera un'interpellanza urgente del Movimento cinque stelle sul futuro delle Province e dei loro dipendenti, cui ha risposto il deputato Enrico Zanetti, sottosegretario all'Economia.
La parlamentare Cinque stelle spiega: «Il sottosegretario Zanetti ha specificato che un aumento dei trasferimenti alle Province necessita di un intervento normativo, ma resta prioritario il raggiungimento, ha poi chiarito testualmente, degli obiettivi stabiliti dal programma di governo».
Per la deputata M5s, «riguardo alle Province il governo, che non le ha abolite, ha realizzato una riforma irrazionale, senza considerarne i terribili effetti». «Ma la cosa più grave – secondo la deputata – è che il governo Renzi ha creato l'ennesima guerra tra poveri, togliendo risorse per nuove assunzioni e indirizzandole a percorsi di mobilità per i dipendenti provinciali cacciati per decreto dallo stesso esecutivo».
Nesci conclude: «Inoltre, la Provincia di Vibo Valentia, oggi quella più in crisi per mancanza di fondi, è stata scaricata dal governo, malgrado gli impegni ormai datati del sottosegretario dell'Interno Giampiero Bocci, assicurati al deputato Pd Bruno Censore».