Direttore: Aldo Varano    

CROSIA (CS). Expo 2015: si continua a progettare

CROSIA (CS). Expo 2015: si continua a progettare

Comunicare il territorio della Valle del Trionto e della Sila-Greca, puntando sulle unicità agroalimentari ed enogastronomiche che possono risultare un ulteriore attrattore turistico rilevante da esportare e promuovere nella più importante vetrina mondiale di Expo 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la vita”. Ora è necessario elaborare un progetto unitario, con il supporto del Gal Sila Greca, per poter partecipare in forma associata all’evento. Martedì 20 Gennaio 2015, alle 16.30, l’appuntamento per pianificare il percorso da intraprendere, in una eventuale adesione alla prestigiosa iniziativa.

Positivo il primo incontro operativo, tenutosi nella Delegazione comunale di Mirto - Crosia al quale hanno preso parte gli Amministratori dei Comuni della Valle del Trionto – Sila Greca, gli Amministratori della Città di Rossano, con la quale si condividono tradizioni ed un comune percorso territoriale, nonché i Dirigenti del Gal Sila Greca, partner ideale e collante strategico nell’elaborazione di un progetto comune.

Nel proficuo incontro, hanno prevalso l’entusiasmo e la condivisione del progetto al quale sarà possibile partecipare grazie alla partnership tra Fondazione Triulza ed ANCIperEXPO, in cui è stata prevista la partecipazione dei Comuni Italiani, anche di piccole dimensioni, all’Esposizione Universale, all’interno della Cascina Triulza.

Il prossimo step, che prevede un ulteriore incontro, il prossimo Martedì 20 Gennaio 2015, alle ore 16.30, nella stessa location,per confrontarsi meglio sulle reali possibilità, anche economiche, di una partecipazione e procedere, poi, verso l’eventuale pianificazione di un progetto da poter presentare, entro il prossimo Sabato 31 Gennaio 2015, al vaglio della Fondazione Triulza e di AnciXExpo. Enti che in partnership sono incaricati di promuovere e organizzare i Call espositivi della società civile alla Expo di Milano che avrà inizio nel prossimo Maggio.