OPPIDO MAMERTINA (RC). Incontro con Pino Masciari

OPPIDO MAMERTINA (RC). Incontro con Pino Masciari
ReP

“Siamo molto orgogliosi ed entusiasti di aver avuto l'opportunità di conoscere personalmente Pino Masciari, colui che non si è mai piegato all'imposizione mafiosa e al compromesso politico. Pino Masciari, l' imprenditore calabrese sottoposto da più di venti anni al programma speciale di protezione riservato ai testimoni di giustizia per aver denunciato i suoi estorsori mafiosi e politici, ha scritto oggi una bellissima pagina per la nostra cittadina.
Oppido Mamertina è fiera di aver ospitato un tale esempio di moralità, che ha rinunciato ad una vita normale pur di non chinarsi di fronte ai soprusi e le angherie politico-mafiose. Sono questi gli esempi che i nostri ragazzi devono seguire, e siamo molto contenti che oggi, proprio, i giovani che frequentano le nostre scuole abbiano popolato il Cinema-Teatro di Oppido Mamertina, sede nella quale ha avuto luogo l'incontro.
Masciari, come lui stesso ci tiene a sottolineare, non è un professionista dell'antimafia, e non ha nemmeno scelto di fare questa vita, ma ci è stato obbligato, ed è per questo che il suo contributo alla lotta alla mafia ha un valore ancora maggiore. È dal 1993 che Masciari e la sua famiglia sono costretti a vivere sotto scorta, a limitare la propria libertà proprio per non permettere che i mafiosi e i politici corrotti limitino le libertà ad altri uomini.
Vogliamo ringraziare Pino Masciari, non solo per essere venuto qui oggi a raccontarci la sua esperienza, ma soprattutto perché rappresenta un eroe dei nostri giorni da prendere a modello, soprattutto dai nostri giovani, che hanno assolutamente bisogno di conoscere queste figure di così alta caratura morale, e possono decidere di seguire il suo esempio schierandosi contro e denunciando ogni forma di sopruso, ricatto, intimidazione, angheria o compromesso ricevuta”.

Il Sindaco Domenico Giannetta e l’Amministrazione Comunale di Oppido Mamertina (Rc)