Direttore: Aldo Varano    

REGGIO. Sabato 7 presentazione del volume "Il castello di Pentadattilo" di Consoli

REGGIO. Sabato 7 presentazione del volume "Il castello di Pentadattilo" di Consoli

Presentazione del volume: Il castello di Pentadattilo, storia, architettura, archeologia, di Riccardo Consoli (Laruffa Editore).

SI terrà sabato pomeriggio, alle ore 17,00, presso la Sala Conferenze del Nuovo Museo Archeologico di Reggio Calabria, la presentazione del volume dell’archeologo reggino Riccardo Consoli IL CASTELLO DI PENTADATTILO (Laruffa Editore).

Non esisteva una dettagliata ricostruzione del Castello di Pentedattilo, di cui oggi rimane ben poco, studiato nei minimi dettagli e con un corredo iconografico così ricco. Consoli ha studiato con l’occhio dell’archeologo e partendo dal castello, ha per certi versi dato inizio ad una revisione della storia di Pentedattilo, della quale si davano per certe alcune notizie.

La scelta del nome “Pentadattilo” si giustifica perché ritenuta maggiormente conforme all’originale etimo greco. La toponomastica attuale riporta Pentidattilo o Pentedattilo, relative per lo più al nucleo residenziale sorto poco più in basso della rupe.

All’incontro interverranno, oltre a Riccardo Consoli, anche Rossella Agostino, Daniele Castrizio e l’Editore Roberto Laruffa.

Modererà l’incontro il Presidente dell’Associazione Anassilaos Stefano Iorfida.