Direttore: Aldo Varano    

COSENZA. On. Covello su evento Coldiretti

COSENZA. On. Covello su evento Coldiretti
 ReP
  
Un plauso alla Coldiretti Calabria, che conuna “mungitura pubblica”, simpatica ed originale, ha celebrato oggi a Cosenza il valore della biodiversità, dando  dignità culturale al  comparto del latte fresco e  dei grandi formaggi della tradizione italiana e calabrese. 
Nell’anno dell’Expo di Milano, iniziative di questo genere aiutano ad avvicinare le istituzioni e la pubblica opinione allo straordinario e complesso mondo degli operatori agricoli,  permettendo anche  la promozione di una diversa qualità della vita, fatta del rispetto dei tempi naturali, dei cicli biologici degli animali e della salute dei consumatori. 
La ormai prossima liberalizzazione del settore,  che comporterà il superamento del  sistema delle “quote”, darà un maggiore impulso a questo comparto, offrendo maggiore libertà agli operatori. Come richiesto anche dalla Coldiretti però, il Parlamento e il Governo devono evitare la formazione di posizioni dominanti e potenziare i controlli sull’origine e la qualità delle produzioni. Aggiungo poi, in qualità di  Responsabile Mezzogiorno e Fondi Europei del Partito Democratico, che dobbiamo sopratutto controllare il rispetto delle normative in materia di contratti di filiera ai fini dell’utilizzo effettivo dei fondi comunitari.