Direttore: Aldo Varano    

CROTONE. Il Comune aderisce ad iniziativa “M'illumino di meno”

CROTONE. Il Comune aderisce ad iniziativa “M'illumino di meno”
ReP

Il Comune di Crotone ha aderito all’iniziativa “M’Illumino di meno” promossa dalla popolare trasmissione di Radio 2 Rai “Caterpillar”
Il prossimo 13 febbraio alle ore 17.00 in occasione della Festa del Risparmio Energetico, lanciata dalla stessa trasmissione, i giovani redattori dei giornalini scolastici della scuola Anna Frank, del liceo Pitagora e dell’Istituto Nautico “Ciliberto” terranno una riunione congiunta di redazione “a lume di candela” per la realizzazione di un numero speciale del proprio giornalino scolastico dedicato al tema del risparmio energetico.
L'adesione del Comune di Crotone all'iniziativa “M’Illumino di Meno” parte dal progetto di efficientamento energetico che nelle scorse settimane è stato avviato al palazzo Comunale.
Un progetto di 1.525.000 € riveniente da un finanziamento POR Calabria Fers 2007 - 2013 che premia la progettualità dell'amministrazione in materia di risparmio energetico. I lavori, attualmente in fase di esecuzione, consistono nell' isolamento termico esterno dell'edificio, la copertura a terrazzo dell’edificio con pannelli isolanti, compreso le opere di impermeabilizzazione e di sistemazione e la creazione di un nuovo impianto di climatizzazione mediante un sistema a volume di refrigerante variabile (VRV) nella versione a pompa di calore che rappresenta un sistema impiantistico estremamente evoluto, idoneo a rispondere alle esigenze di comfort individuale e di funzionalità impiantistica. Si procederà, infine, alla sostituzione dell’impianto di illuminazione degli uffici con quelli a led a risparmio energetico, con sistema di accensione e spegnimento automatico. I lavori avranno un effetto rilevante sia dal punto di vista dell’impatto ambientale che del risparmio energetico e porteranno l’edificio comunale dall’attuale classe energetica “G” alla classe energetica post intervento “A”. Con la realizzazione del progetto si verificherà un abbattimento delle emissioni di CO2 di oltre il 90%, ma anche il consumo attuale dell’energia elettrica, che oggi è di oltre 407.000 kwh, scenderà a soli 37.421 kwh. Numeri che oltre ad avere risvolti positivi sull’ambiente significano anche un risparmio annuo di oltre 200.000 € per le casse comunali che è intenzione dell'amministrazione reinvestire sempre in tema di interventi finalizzati al risparmio energetico.
Lavori che sono stati segnalati come buona prassi alla trasmissione Caterpillar, che già in diretta, la scorsa settimana, ha raccontato ai radioascoltatori italiani l’attività dell’amministrazione Vallone e della città di Crotone in materia di risparmio energetico.
Il prossimo 13 febbraio, come richiesto dall’iniziativa “M’Illumino di Meno”, in occasione della giornata del risparmio energetico, il Comune ha coinvolto le redazioni dei giornalini scolastici della scuola “Anna Frank”, del Liceo “Pitagora” e dell’Istituto Nautico “Ciliberto” che, come avverrà in contemporanea con centinaia di comuni che hanno aderito alla giornata, metteranno in campo, insieme al Comune di Crotone, una attività di sensibilizzazione sul tema del risparmio energetico.