Direttore: Aldo Varano    

REGGIO. L'Ass. Apice organizza incontro per la giornata europea sulla sicurezza su interne

REGGIO. L'Ass. Apice organizza incontro per la giornata europea sulla sicurezza su interne
ReP

APICE - Associazione di Progettazione Integrata per la Calabria in Europa - nel Novembre 2014, dopo la partecipazione di alcuni soci al seminario dal titolo “Inclusive online engagement for young people in Europe to support Youth mobility and active citizenship”organizzato dallo European Youth Centre di Strasburgo decide di aderire al NO HATE SPEECH MOVEMENT, e di condividerne gli strumenti, gli obiettivi e le strategie.
Il NO HATE SPEECH MOVEMENT (Movimento contro l’istigazione all’odio) è un progetto gestito dal settore gioventù del Consiglio d’Europa, rivolto ai giovani dai 13 ai 30 anni; partito nel 2012 ancora oggi combatte le diverse forme di violenza e istigazione all’odio indicando delle azioni possibili on-line e off-line.
Il 10 febbraio, European Day for Safer Internet, ha impegnato il NO HATE SPEECH MOVEMENT nella campagna di sensibilizzazione rispetto alla condivisione di dati on-line. Le azioni di sensibilizzazione mirate a far focalizzare l’attenzione degli internet users su cosa e come si condividono i dati, inoltre mettono in evidenza quanto sia importante prendere visione e comprendere quanto riportato nelle condizioni d’uso che tutti noi ci troviamo a sottoscrivere per l’utilizzo di servizi on-line tra cui la registrazioni sui social network.
L’associazione APICE, già direttamente coinvolta lo scorso dicembre durante la Action Week for Human Rights Online, con l’incontro “I AGREE” REGGIO CALABRIA FOR HATE SPEECH MOVEMENT. SAFER INTERNET FOR SAFER USERS! affronta il tema della sicurezza on-line, dell’importanza della riservatezza e dell’uso degli strumenti che consentono all’utente di tutelarla.
Passando per il concetto di violenza e odio on-line, la psicologa Francesca Mesiano, socia APICE, guiderà i partecipanti a prendere consapevolezza che il rispetto verso se stessi e gli altri passa anche attraverso la tutela della privacy; la dott.ssa Valeria Gatto, socia e formatrice APICE, presenterà agli ospiti il NO HATE SPEECH MOVEMENT, gli obiettivi e gli strumenti a disposizione degli utenti per sostenere le campagne di sensibilizzazione promosse dal Consiglio d’Europa. Si tratta di un evento di giovani che parlano ai giovani per creare uno spazio on-line più sicuro e che guardi soprattutto al rispetto dei diritti umani.
Tra gli ospiti che hanno deciso di aderire al NO HATE SPEECH MOVEMENT, l’associazione Agiduemila, che dal 1991 è attiva sul territorio reggino e offre opportunità di supporto a persone con disabilità fisica e/o mentale; IAUMU.it contenitore di idee e buone notizie da ricercare e condividere sul web; fondazione La Provvidenza ONLUS, che ospita l’evento, e che dal 2005 si occupa di minori in situazioni di disagio presenti sul territorio reggino, offrendo loro servizi di sostegno e recupero scolastico oltre che attività ludico-ricreative.
“I AGREE” REGGIO CALABRIA FOR HATE SPEECH MOVEMENT. SAFER INTERNET FOR SAFER USERS! vuole essere uno stimolo affinché i giovani e le associazioni del territorio si uniscano in un obiettivo unico ovvero quello di tutelare i diritti umani, sotto ogni aspetto, attraverso la condivisione, in una prospettiva europea di crescita condivisa.
In aggiunta all’incontro “I AGREE”, l’Associazione APICE partecipa alla Action Day For Safer Internet attraverso azioni online, coinvolgendo e coordinando una rete di organizzazioni in Calabria e Campania.