Direttore: Aldo Varano    

COSENZA. La Camera di Commercio di presenta il progetto Co.net

COSENZA. La Camera di Commercio di presenta il progetto Co.net
ReP

Martedi 3 Marzo 2015, alle ore 10.30, presso la sala Petraglia della Camera di Commercio di Cosenza, si terrà la conferenza stampa di presentazione dei risultati del Progetto Co.net. (Cosenza network), diretto a favorire la nascita di contratti di rete sul territorio della provincia di Cosenza.
Il progetto, sostenuto da Unioncamere Nazionale e dal Ministero dello Sviluppo Economico, ha consentito la sottoscrizione del contratto di rete Cosenza network, primo nella provincia di Cosenza e tra i primi in tutta Italia ad essere stato sottoscritto con la nuova modalità telematica.
Cosenza network è un contratto di rete composto da 18 imprese della filiera agroalimentare che hanno deciso di unirsi per creare massa critica e per affrontare insieme la sfida dei mercati esteri. Il contratto di rete prevede, sin dalla sua sottoscrizione, un programma di attività da realizzare, un fondo patrimoniale e un soggetto esecutore che renderà realtà il programma prestabilito.
Il progetto, realizzato dall’Ente camerale di Cosenza, verrà illustrato dal Presidente della Camera di Commercio, Klaus Algieri, e sarà accompagnato dalle testimonianze delle imprese che hanno sottoscritto il contratto.
“È un esempio positivo della sinergia pubblico-privato – sottolinea il Presidente Algieri – ma anche la dimostrazione che anche nel Sud si può fare rete. Le resistenze che in passato hanno portato ad uno scarso utilizzo di forme di aggregazione si sono notevolmente ridotte, anche grazie alla nascita di uno strumento giuridico nuovo, flessibile e più vicino alle esigenze delle imprese”.