Direttore: Aldo Varano    

GALLICO (RC). Lavori di manutenzione del sovrappasso Via Casa Savoia

GALLICO (RC). Lavori di manutenzione del sovrappasso Via Casa Savoia

SI è tenuto presso Palazzo San Giorgio il 4 marzo un incontro tecnico operativo per il piano di viabilità da adottarsi in occasione dei lavori di manutenzione straordinaria del sovrappasso Via Casa Savoia di Gallico (ex S.S. 184 delle Gambarie) al km 438+000 dell'Autostrada Salerno - Reggio Calabria. L’incontro Coordinato dagli Assessori A. Quattrone (Trasporti e Viabilità) e G. Muraca (Polizia Locale), alla presenza dei tecnici dell’Amministrazione Comunale dell’Ufficio Tecnico del Traffico e dell’ufficio dei lavori pubblici, della stazione appaltante ANAS S.p.A.,e dell’UB Movimento dell’azienda di trasporto collettivo ATAM S. p. A. ha definito le linee di azione degli uffici comunali per l’attuazione dei lavori e dei servizi da adottare sulla viabilità locale derivanti dalla chiusura della carreggiata e sovrappasso Via Casa Savoia di Gallico, volti alla riduzione dei disagi per i cittadini nello spostamento da e verso la zona sud della città di Reggio Calabria.. A far data dall’inizio lavori, che avverrà nella prossima settimana con consegna del cantiere il 9 marzo 2015 e fino al termine dei lavori, verrà istituito il doppio senso di circolazione lungo la sede sud dell’A/3 tra il km 437+200 ed il km 438+600 tratto ricadente tra gli svincoli di Gallico e Reggio Porto. Considerata la posizione dell’opera interessata e la ripercussione che interesserà il traffico locale, l’ufficio Tecnico del Traffico ha predisposto dei percorsi consigliati per i cittadini residenti nelle zone di Catona, Gallico, Gallico-Sambatello negli spostamenti da e per la zona sud.

I percorsi consigliati sono riportati di seguito:

  1. Via Nazionale Gallico – Via Nazionale Archi, Via Nazionale Pentimele, Via Santa Caterina, Ponte Libertà, centro Reggio Calabria;
  2. Via Nazionale Gallico – Via Vecchia Provinciale Archi, Sopraelevata Porto, Via Genovese Zerbi, centro Reggio Calabria;
  3. Via Nazionale Gallico – Via Quarnaro, Lungomare Gallico, Via Vecchia Provinciale Archi, Sopraelevata Porto, Via Genovese Zerbi, centro Reggio Calabria.

Sulle strade che compongono gli itinerari consigliati saranno predisposte specifiche misure di regolamentazione del traffico (installazione di segnaletica verticale ed orizzontale con divieti di sosta o fermata nei tratti più critici), interventi di manutenzione, e sarà garantita la presenza costante delle forze dell’ordine per gestire al meglio il deflusso dei veicoli ed intervenire prontamente in caso di incidente o altre cause che impediscono il regolare transito veicolare. Si consiglia ai cittadini, per gli spostamenti sistematici, ove possibile, di considerare il ricorso al trasporto collettivo su gomma e su ferro, (Bus e Treni) ed un uso condiviso del trasporto privato (car-sharing) Per i lavori di demolizione dell’impalcato è prevista la chiusura (solo nelle ore Notturne) della Via casa Savoia di Gallico in corrispondenza del sovrappasso autostradale per il tempo strettamente necessario alla loro esecuzione; per gli utenti residenti nella IX Circoscrizione di Gallico-Sambatello, durante la chiusura notturna verrà di volta in volta predisposta apposita segnaletica indicante il percorso alternativo da utilizzare per gli spostamenti in direzione nord e sud.